Home News Netbook e notebook Shuttle: primo contatto

Netbook e notebook Shuttle: primo contatto

Netbook e notebook Shuttle: primo contattoLa nota azienda produttrice di motherboard ha presentato i suoi nuovi netbook e notebook Shuttle. E' costante l'impegno di giungere alla standardizzazione dei formati relativi alle schede madri per sistemi portatili.

Shuttle è da molto tempo impegnata nel tentativo di contribuire alla standardizzazione dei formati delle schede madri progettate per notebook e netbook. Infatti, fino ad oggi, la situazione è piuttosto diversa da quella tipica dei sistemi desktop e, questo, è uno dei motivi per i quali l'upgrade o la sostituzione di componenti diviene un'operazione spesso complessa e costosa nonché vincolata al design e alle caratteristiche del proprio sistema.

Notebook Shuttle

Shuttle B10

Shuttle B11

Arrivare alla definizione di uno standard produrrebbe enormi vantaggi per quel che concerne i costi di produzione e di progettazione. Dal lato utente, sarebbe possibile sostituire componenti con modelli che meglio rispondono alle proprie esigenze, senza impazzire per determinare quale acquisto effettuare. Si ricorda che Shuttle ha implementato due formati di motherboard: SPA (Shuttle PCB Assembly) e microSPA. Il primo è indicato per l'impiego su sistemi da 13.3 pollici e superiori ed include un chip grafico o una scheda grafica dedicata mentre il secondo è destinato a netbook da 10.1 pollici e modelli analoghi.

Shuttle B13

Shuttle B14

Tenendo presente che Shuttle si occupa della progettazione e della produzione delle schede madri mentre sfrutta chassis prodotti da una rete di aziende partner che possono anche personalizzare colore, decorazione e finitura secondo i gusti dell'utente, il produttore ha introdotto alcuni notebook tutti caratterizzati da un profilo particolarmente sottile e da un design elegante e dall'aspetto professionale. Ad esempio, Shuttle B11 è un modello con form factor da 11,6 pollici su piattaforma Intel CULV GS40 con grafica integrata mentre Shuttle B13 ha un display da 13 pollici ed è basato su una soluzione Intel Calpella HM55.

Shuttle A13

Shuttle A14im

Lo stesso si può dire del modello Shuttle B14 che, però, vanta un form factor leggermente maggiore, da 14 pollici. Shuttle A15 si contraddistingue per la presenza di una soluzione dedicata Nvidia che comanda un pannello da 15,6 pollici. A tal proposito, non essendo presente uno slot MxM, la soluzione grafica dedicata è saldata direttamente sul PCB della mainboard. Shuttle A14 ospita, invece, una piattaforma Intel Montevina GL40.

Shuttle A15im

Shuttle A15

Contestualmente Shuttle ha presentato anche il X50V2, un sistema All-in-One che conquista la piattaforma Intel Pine Trail e il processore Pine View con grafica integrata X3150, e il nettop XS35 equipaggiato con il chip ION2 di nVidia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy