Schermo 3Qi per netbookLa società Pixel Qi ha sviluppato un nuovo tipo di schermo, che permette all'utente di scegliere fra tre modalità di visualizzazione diverse: versione LCD a colori, e-paper e per la lettura all'esterno.

Sul blog di Mary Lou Jepsen, scopriamo alcune fotografie che rivelano le tre modalità di funzionamento di questo schermo LCD rivoluzionario, chiamato 3Qi. La prima mostra a sinistra un netbook, il cui schermo funziona in modalità LCD a colori con retro-illuminazione attivata mentre a destra si trova un secondo mininotebook, questa volta in modalità e-paper senza retro-illuminazione. La seconda fotografia rappresenta un netbook Aspire One, sempre con pannello LCD 3Qi, ma questa volta in modalità monocromatica (bianco e nero) perfettamente leggibile anche all'aperto con luce solare.

Display 3Qi

E' logico pensare che il display 3Qi di Pixel Qi è indirizzato soprattutto agli e-reader, ma anche ai netbook, i mini PC portatili con lunga autonomia che possono essere utilizzati ovunque. Il tallone d'Achille di questi dispositivi, però, è quello di possedere uno schermo LCD brillante, incline ai riflessi e difficilmente leggibile all'esterno. La modalità e-paper ad esempio permette di poter consultare documenti consumando minore energia. Si rispamia energia per esaltare l'autonomia del netbook, senza perdere in qualità di visualizzazione.

Netbook con 3Qi

Secondo Pixel Qi, lo schermo 3Qi sarà inizialmente disponibile nel formato da 10.1 pollici e dovrebbe essere integrato in qualche netbook già a partire dal prossimo autunno. Ciò significa che presto avremo le prime prove su netbook con schermo 3Qi, sperando di averne un piccolo assaggio la prossima settimana in occasione del Computex 2009.

 

Commenti