Addio netbook! Anche ASUS e Acer mollano!Gli ultimi due produttori di netbook, ASUS e ACER, che in questi mesi hanno continuato ad investire nel settore seppur in modo più cauto e prudenziale, hanno deciso di interrompere la produzione dei propri netbook nel 2013. Addio netbook!


Secondo quanto rilasciato dal quotidiano asiatico Digitimes, ASUS ha recentemente annunciato di voler abbandonare la gamma Eee PC, mentre ACER ha fatto sapere di non voler rilasciare nuovi prodotti nel 2013. Le due scelte hanno un sapore amaro, in quanto decretano in modo definitivo la morte dei netbook, già paventata in passato ma ora concreta. Anzi concretissima. ASUS e ACER erano rimasti gli unici due produttori del settore ad investire ancora nei netbook, anche se con scarsi risultati, dopo la fuga di Toshiba, Medion, HP, Samsung e Sony.

Acer Aspire One 756

Dopo la chiusura dell'ultimo anno fiscale, però, le due società taiwanesi hanno dovuto fare i conti con la crisi mondiale e le nuove tendenze del mercato che fanno confluire tutti gli acquisti su tablet (convertibili o con tastiera fisica) e notebook economici. ASUS ha quindi deciso di cessare la produzione di Eee PC, mentre ACER non ha ancora annunciato nuovi modelli per il 2013, un chiaro segnale del suo abbandono. Nonostante ciò, Intel e AMD continueranno a realizzare processori per questi dispositivi.

La famiglia di CPU Atom sarà presto allargata a nuovi modelli, alcuni dei quali già scovati in futuri tablet, mentre AMD sta preparando il lancio delle APU per Brazos 2.0, E1-1500 e E2-2000. Se non ci saranno netbook, dove finiranno questi chip?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti