Home News Netbook con Android da Apple, Asus, Samsung e Sony?

Netbook con Android da Apple, Asus, Samsung e Sony?

Netbook con Android da Apple, Asus, Samsung e Sony? Se le ultime indiscrezioni filtrate dal CES 2009 di Las Vegas fossero confermate, durante l'anno in corso potremo vedere sul mercato numerosi netbook basati su piattaforma Google Android.

Il giornale cinese Commercial Times ha precisato oggi, in uno dei suoi articoli, che i maggiori protagonisti del mercato, come Apple, Asus, Samsung e Sony, sono già interessanti all'integrazione di Google Android sui propri netbook. Qualcomm ed Nvidia inoltre, produttori rispettivamente di microprocessori ARM e chip grafici, potrebbero essere le prime aziende a beneficiare della nuova soluzione, così come le società taiwanesi Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) ed Advanced Semiconductor Engineering (ASE).

Nebook con Android

Android è il nome del sistema operativo gratuito progettato da Google, destinato in partenza ai dispositivi tascabili come PDA, smatphone e MID, ma che potrebbe anche funzionare sui netbook. La prova è stata portata alcuni gioni fa da Matthäus Krzykowski e Daniel Hartmann che sono riusciti a far girare Android su un netbook Asus Eee PC 1000H , anche se l'operazione ha richiesto oltre 4 ore di lavoro e compilazione. Android alla fine ha riconosciuto buona parte dei componenti hardware del netbook come la scheda grafica, l'audio, il modulo WiFi, ed ha adattato la sua interfaccia alle dimensioni del display.

Secondo le fonti, Google ed Intel sarebbero attualmente impegnate nell'adozione di Android sui netbook, che potremo vedere sul mercato entro i prossimi 3 mesi. Ciò offrirà ai consumatori una scelta più ampia nell'acquisto di un netbook che sarà disponibile con Linux, Windows (XP, Vista e presto Seven) o Android, abbassando forse anche il prezzo di questi dispositivi. Inoltre l'utente potrà scegliere tra nebook con piattaforma Intel (processore+chipset), Intel+Nvidia  (Atom+Ion) o Qualcomm+Nvidia.