Home News Rumors: netbook con AmigaOS

Rumors: netbook con AmigaOS

Netbook con AmigaOSIndubbiamente si tratta di una notizia dedicata agli appassionati del genere. In occasione dell’AmiWest di quest’anno, è stato presentato il primo netbook basato su AmigaOS. Questo modello è il primo ad essere commercializzato dopo Amiga 1000 del 1985.

In questi giorni si è tenuto AmiWest, Amiga Computer Show 2011, un evento che raccoglie numerosi appassionati e le novità riguardanti il mondo Amiga. Tra queste, è stato presentato AmigaOne X1000. Si tratta di un desktop equipaggiato con il sistema operativo AmigaOS 4.1 dotato di processore Dual Core PPC da 1.8 GHz. Questo modello dispone di grafica Radeon R700 e 2 GB di memoria RAM oltre ad un hard disk da 500 GB per la memorizzazione dei dati e delle applicazioni.

AmigaOS

Ma la notizia più interessante è data da un'indiscrezione che vorrebbe un netbook basato proprio sul sistema operativo AmigaOS. Si tratterebbe del primo netbook equipaggiato con tale soluzione dopo Amiga 1000 prodotto nel lontano 1985. Queste voci di corridoio non sono state ufficialmente confermate ma sono trapelati alcuni dettagli. Ad esempio, il prezzo di lancio di tale device potrebbe oscillare attorno ai 300-500 dollari. Il netbook impiegherebbe un processore PowerPC e una dotazione di memoria RAM di 512 MB. Oltre ad un disco per la memorizzazione, basato su tecnologia flash, dovrebbe essere presente una scheda grafica integrata e diverse porte ed interfacce.

E’ difficile allo stato attuale dire molto di più, ma dal momento che le voci hanno iniziato a circolare proprio in occasione di AmiWest, la loro importanza potrebbe non essere trascurabile. Ovviamente anche il netbook, così come il desktop, rientrano in una nicchia di mercato dedicata ad utilizzi specifici. Non si tratta, cioè, di dispositivi per tutti ma dedicati ad utenti appassionati. Le ultime informazioni in nostro possesso vorrebbero il netbook disponibile a partire dalla metà del 2012.

Ancora qualche mese, quindi, per stabilire con esattezza se le indiscrezioni trapelate saranno confermate dai fatti. Ricordiamo che Steven Solie e Hans-Joerg Frieden dell’azienda Hyperion Entertainment che ha sviluppato AmigaOS 4, hanno confermato che il netbook ci sarà. Staremo a vedere l’evolversi della faccenda.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy