ImageNEC festeggia l'arrivo dell'estate con quattro nuove linee di notebook LaVie. Intrattenimento, portabilità e prestazioni sono le parole chiave della nuova collezione.


Con la bella stagione ormai alle porte, Nec decide di seguire l'esempio degli altri produttori giapponesi (Sony e Fujitsu in primis) rinnovando la sua offerta di prodotti consumer. La collezione Primavera-Estate '07 di NEC è composta da ben quattro nuove linee di notebook dedicate al mercato giapponese. Esse rientrano tutte nella serie contrassegnata dal brand "LaVie", della quale avevamo già avuto modo di parlare qualche tempo fa, in occasione dell'uscita di un laptop LaVie L in edizione limitata color pastello. 

Partiamo dal modello LaVie C, un laptop multimediale con una forte vocazione per l'intrattenimento digitale, in quanto dotato di alta qualità audio e video. È caratterizzato, infatti, da uno schermo LCD da 15,4" a cristalli liquidi Super-Shien View EX3 che, secondo quanto dichiarato dall'azienda, sarebbe in grado di donare agli utenti fino al 25% in più di luminosità e contrasto, rispetto ai tradizionali monitor X2, montati sulle precedenti serie.

Image

La linea LaVie C propone diverse varianti, a seconda della configurazione hardware. Il top di gamma è equipaggiato con processore Intel Core 2 Duo T7200 a 2.00 GHz e Blu-Ray. Il reparto grafico è affidato ad una scheda ATI Mobility Radeon X1600 con 512 MB di memoria VRAM dedicata e uscita HDMI. Accanto a questa versione superaccessoriata, NEC ne ha prevista anche una più economica con CPU Intel Core 2 Duo T5600 e masterizzatore DVD Dual Layer.

Per quanto riguarda il modello LaVie J, NEC ha studiato e costruito un prodotto ultracompatto e leggero. L'intera linea è caratterizzata da uno schermo LCD da 12.1 pollici con risoluzione XGA, dove la versione di fascia alta ha un cuore alimentato dal nuovissimo processore Ultra Low Voltage Intel Core 2 Duo U7500 da 1.06 GHz, supportato da 1 GB di memoria. Completano il comparto hardware uno storage da 120 GB e un masterizzatore DVD, mentre la connettività è affidata a reti Wireless e Bluetooth. Facoltativa invece la presenza di un sintonizzatore TV digitale (PCMCIA).

Image

Il modello LaVie L, infine, si distingue in due linee "Advanced Type" e "Basic Type". La prima, con un design e un look simile alla LaVie C, si differenzia da quest'ultima solo per la presenza di un processore Intel Core 2 Duo T5500 o AMD Celeron M430, per una scheda grafica ATI Mobility Radeon Xpress 1250, per un sintonizzatore TV digitale e un classico schermo X2 (ricordiamo che LaVie C utilizza un pannello con la nuova tecnologia EX3).

Image

Il LaVie L "Basic Type", invece, offre all'utente lo stretto necessario per lavorare e divertirsi con un notebook. Tra le specifiche è importante segnalare un processore AMD Celeron M430 o AMD Sempron 3400+ e scheda ATI Mobility Radeon Xpress 2000M. Attualmente non si conosco ulteriori dettagli sui costi e sulla disponibilità di questi prodotti.    

Image

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti