NEC Medias Tab UL, foto e video liveNEC ha mostrato dal vivo al CEATEC il nuovo tablet Android Medias Tab UL, il più leggero e sottile al mondo, dotato anche di altre caratteristiche tecniche di primo piano che ne fanno un degno concorrente per Google Nexus 7 e Amazon Kindle Fire HD.


L'avevamo avvistato per la prima volta lo scorso mese di maggio, quando dal Web erano emersi alcuni disegni depositati presso la FCC statunitense e l'avevamo poi visto pochi giorni fa, quando NEC aveva annunciato ufficialmente di essere pronto a commercializzarlo a breve: stiamo parlando del tablet Medias Tab UL, un device interessantissimo sotto molti punti di vista e dotato di alcune caratteristiche di rilievo assoluto. L'azienda nipponica, infatti, sembrerebbe che si stia specializzando nel proporre i device più sottili e leggeri del pianeta in ogni segmento di mercato.

NEC Medias Tab UL

Dopo il sorprendente ultrabook LaVie Z, di cui vi abbiamo già parlato e di cui vi abbiamo anche proposto un approfondimento, tocca ora al tablet ultrasottile e ultraleggero Medias Tab UL, mostrato in anteprima al CEATEC. Il tablet, caratterizzato da un design pulito e filante ma che ricorda stranamente quasi più uno smartphone o un phablet che non un tablet, ha misure da primato, essendo spesso appena 7.9 mm, misura eguagliata ma non superata solamente dal Samsung Galaxy Tab 7.7 Plus mostrato sempre qui al CEATEC, e con un peso di appena 249 g, grazie all'impiego della fibra di carbonio per la realizzazione dello chassis.

Il display invece non è un IPS o un SuperAMOLED come quelli che equipaggiano altri concorrenti come il Samsung stesso o il Google Nexus 7 e l'Amazon Kindle Fire HD, ma può vantare la stessa misura e la medesima risoluzione, ossia 7 pollici da 1280 x 800 pixel. Infine il cuore che muove questo dispositivo è l'ottimo SoC Qualcomm SnapDragon S4 Plus MSM8960 con processore dual core Krait di classe ARM Cortex A15 e clock rate di 1.5 GHz e GPU Qualcomm Adreno 225, affiancato da 1 GB di RAM e da una memoria interna con capienza di 16 GB, espandibile però ulteriormente grazie alla presenza di un lettore per memorie di tipo microSD.

Tra le altre caratteristiche infine troviamo anche una webcam frontale da 2 Mpixel, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel e un modulo per le connessioni 4G/LTE, il tutto controllato al momento dal sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich, anche se l'aggiornamento alla versione 4.1 Jelly Bean non dovrebbe tardare.

Le prime impressioni da parte di chi l'ha potuto provare sono ottime, sia per quanto riguarda la qualità realizzativa e le dimensioni davvero contenute sia per quanto riguarda le prestazioni, che sembrano essere ottime, con l'interfaccia di Android fluida e reattiva. Il carrier nipponico NTT DoCoMo l'ha già commercializzato nel proprio Paese, mentre al momento NEC non ha annunciato ufficialmente alcun piano di portare il Medias Tab UL anche da noi in Europa.

Via: MobileGeeks

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti