Un'indagine compiuta dall'Unione europa mette in guardia dall'uso di lettori Mp3, cuffie, auricolari e telefoni cellulari utilizzati ad alto volume. In pericolo la salute dei giovani e il loro udito!


Da un recente studio compiuto dall'Unione europea, emerge che la musica ad alto volume ascoltata nel tempo libero da ragazzi e adolescenti potrebbe nuocere alla salute degli utilizzatori. Nell'occhio del ciclone non solo i lettori Mp3, le cuffie e gli auricolari, ma anche il telefono cellulare, dei dispositivi che provocherebbero dei danni permanenti all'udito dopo almeno cinque anni di utilizzo, per circa venti ore al mese ad alto volume. Al momento sembrerebbe che quasi 100 milioni di utenti ascoltano musica con auricolari e lettori portatili.

 

La vendita di Mp3 è aumentata negli ultimi anni con circa 200 milioni di dispositivi distribuiti, di cui tra 124 e 165 milioni lettori Mp3. Così attualmente circa il 5-10% degli utilizzatori di lettori portatili potrebbe essere esposto a rischio, circa 10 milioni nella Comunità europea. Ascoltando musica entro la soglia di 89 decibel per più di cinque ore settimanali, i giovani potrebbero subire gravi danni all'udito, lesioni al timpato e sordità acuta. Naturalmente i rischi variano a seconda del volume e del tempo di esposizione.

Come anticipato, anche i telefoni cellulari potrebbero generare danni all'udito, soprattutto se utilizzati ad alto volume. Ci sono dunque timori elevati sul futuro dei giovani e sulla loro salute, dal momento che l'ascolto di musica ad alto volume è ormai consuetudine delle ultime generazioni.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy