Home News Musica su Mp3 sì, ma a basso volume!

Musica su Mp3 sì, ma a basso volume!

Musica su Mp3 sì, ma a basso volume!Un'indagine compiuta dall'Unione europa mette in guardia dall'uso di lettori Mp3, cuffie, auricolari e telefoni cellulari utilizzati ad alto volume. In pericolo la salute dei giovani e il loro udito!

Da un recente studio compiuto dall'Unione europea, emerge che la musica ad alto volume ascoltata nel tempo libero da ragazzi e adolescenti potrebbe nuocere alla salute degli utilizzatori. Nell'occhio del ciclone non solo i lettori Mp3, le cuffie e gli auricolari, ma anche il telefono cellulare, dei dispositivi che provocherebbero dei danni permanenti all'udito dopo almeno cinque anni di utilizzo, per circa venti ore al mese ad alto volume. Al momento sembrerebbe che quasi 100 milioni di utenti ascoltano musica con auricolari e lettori portatili.

iPod nuova serie 

La vendita di Mp3 è aumentata negli ultimi anni con circa 200 milioni di dispositivi distribuiti, di cui tra 124 e 165 milioni lettori Mp3. Così attualmente circa il 5-10% degli utilizzatori di lettori portatili potrebbe essere esposto a rischio, circa 10 milioni nella Comunità europea. Ascoltando musica entro la soglia di 89 decibel per più di cinque ore settimanali, i giovani potrebbero subire gravi danni all'udito, lesioni al timpato e sordità acuta. Naturalmente i rischi variano a seconda del volume e del tempo di esposizione.

Come anticipato, anche i telefoni cellulari potrebbero generare danni all'udito, soprattutto se utilizzati ad alto volume. Ci sono dunque timori elevati sul futuro dei giovani e sulla loro salute, dal momento che l'ascolto di musica ad alto volume è ormai consuetudine delle ultime generazioni.


Commenti (2) 

RSS dei commenti
Scusate ragazzi...ma mi deludete!
Ho sentito questa notizia al TG ed ho riso come non mai.
Recente studio? Ma c'era bisogno di sovvenzionare uno studio?! Bastava chiederlo al primo passante e ve lo avrebbe detto!
Classico esempio di notizia-non-notizia...  
0

Mandi

ottobre 14, 2008

Secondo me c'è stata un pò di superficialità nell'articolo. Parlano di lettori di mp3, mettendo chiaramente in risalto gli iPod (vedi foto) senza sapere che gli iPod e tutta la famiglia di prodotti Apple, almeno nella versione europea, hanno un limitatore di volume (tra l'altro criticatissimo dagli utenti).
Ci si dovrebbe informare.  
0

Omne

ottobre 14, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy