MSI WT72 è sostanzialmente la variante professionale del gaming notebook GT72: la mobile workstation infatti condivide col modello consumer sia la scocca che gran parte della dotazione hardware, differenziandosi unicamente per la scelta della scheda grafica, che in questo caso appartiene ovviamente alla famiglia Nvidia Quadro.
Se si prende un gaming notebook di fascia alta come l'MSI GT72 Dominator Pro, gli si sostituisce la scheda grafica Nvidia GeForce con una Quadro professionale e si lascia inalterato tutto il resto, sia all'interno che all'esterno, si ottiene una workstation professionale? Secondo il colosso taiwanese sì ed è questo quello che ha fatto con il nuovo MSI WT72. Sostanzialmente un MSI GT72 con GPU Nvidia Quadro.
Esteriormente ad esempio la scocca quasi interamente in lega di alluminio con finitura spazzolata è identica, sia per design che per dimensioni, col suo peso di 3.8 Kg e lo spessore massimo di 48 mm; c'è persino la tastiera SteelSeries! Sui lati del portatile invece troviamo come sempre sei porte USB 3.0, quattro jack audio, un'uscita video HDMI, due mini Display Port, un plug RJ-45 per le reti cablate, uno slot per schede SD e un lettore Blu-ray, mentre all'interno ci sono i moduli Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0+HS e Gigabit Ethernet LAN, anche se i primi due sono basati su un chip differente (Intel Wireless-AC 7260 al posto del Qualcomm Killer 1525). Da notare che una delle porte USB 3.1 Type-A.
Anche il display è lo stesso, trattandosi di uno schermo da 17.3 pollici con risoluzione Full HD. MSI però non ha specificato se il pannello è di tipo IPS o no: nel GT72 Dominator Pro infatti è un TN, preferito per i tempi di risposta più rapidi. In ambito professionale però la qualità e l'ampiezza della gamma cromatica sono parametri decisamente più importanti e quindi la tecnologia IPS sarebbe più adatta. Anche all'interno infine la dotazione è molto simile, anche se non del tutto identica.
Al posto del processore Intel Core i7-4710MQ troviamo infatti ora il più recente Core i7-4720HQ, identico ma con circa 100 MHz in più sia per la frequenza operativa di base che per quella massima. Ad affiancarlo però troviamo ancora una volta un massimo di 16 GB di RAM e le stesse soluzioni di storage con due unità a stato solido da 128 GB ciascuna in RAID 0 e un hard disk tradizionale da 1 TB. L'unica vera differenza riguarda dunque proprio la scheda grafica, perché al posto delle Nvidia GeForce GTX980M dell'MSI GT72 Dominator Pro troviamo la Nvidia Quadro K2200M con 2 GB di RAM o le più potenti Quadro K3100M o K4100M, entrambe con 4 GB di RAM. MSI non ha ancora fornito alcuna indicazione precisa in merito a disponibilità e prezzo.
Via: Hardware.info