Home News MSI Wind Top con Easy Touch in video

MSI Wind Top con Easy Touch in video

MSI Wind Top con Easy Touch in videoI nuovi MSI Wind Top touchscreen del produttore taiwanese Micro Star International riaccendono i riflettori su uno dei segmenti emergenti degli ultimi mesi, quello dei sistemi all-in-one.

I nuovi prodotti di casa MSI puntano a conquistare un posto nelle case degli utenti, ma anche nei loro uffici: gli All-in-one di ultima generazione infatti rappresentano un connubio di caratteristiche vincente, che li renderà ideali sia per attività di intrattenimento multimediale, che per il lavoro.

In primo luogo si tratta di dispositivi compatti, sottili ed eleganti, pensati per occupare il minor spazio possibile e per adattarsi agli ambienti angusti. Il supporto per la connettività wireless WiFi permetterà loro di essere sempre connessi alla rete, ed evita quindi uno scomodo ed antiestetico accumulo di cavi; si tratta inoltre di macchine a consumo ridottissimo certificate “Energy Star 5.0”, che oltre a limitare in maniera più che significativa i giri del contatore saranno in grado di offrire una esperienza digitale confortevole, grazie ad emissioni acustiche sotto la media. Esaminiamo dunque singolarmente le interessanti proposte di  Micro Star International.

MSI Wind Top AE1900

Wind Top AE1900 sarà il primo dei 5 esponenti della famiglia Wind Top AE (E = Entertainment) dedicata all'intrattenimento multimediale ad esordire sul mercato: variante da 18.5 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel e rapporto di forma 16:9 (come NetOn AP1900), si avvarrà di un pannello touchscreen ed una piattaforma Intel Atom in versione nettop: il chipset utilizzato sarà quindi Intel 945GC, con processore Atom 230 da 1.6GHz, al quale è abbinato 1GB di memoria DDR2 da 533MHz ed un hard disk da 160GB.

Stand Msi al CeBIT

Così come la variante business economico NetOn AP1900, Wind Top AE1900 integra una webcam da 1.3MP, un masterizzatore DVD, un Card Reader 4in1, ed ottiene la certificazione Energy Star 5.0 grazie al consumo ridotto ed all'emissione acustica di 26 decibel: AE1900 impiega tuttavia un modulo WiFi con specifiche 802.11n di ultima generazione. Il sistema operativo preinstallato è Microsoft Windows XP Home; si tratta dell'unico modello privo di compatibilità con lo standard VESA Wall Mount, ma anche del più sottile dispositivo al mondo della categoria. Disponibile in bianco e nero, sfrutterà l'innovativa interfaccia utente touchscreen “Easy Touch”, di cui approfondiremo brevemente le caratteristiche.

MSI Wind Top AE1900

MSI Wind Top AE2010

Wind Top AE2010 impiega un display touchscreen con diagonale di 20 pollici ed una risoluzione WXGA++ di 1600x900 pixel. Nonostante la somiglianza strutturale con il fratello minore Wind Top AE1900, AE2010 dispone di una piattaforma completamente differente: sarà infatti basato su chipset AMD 780G con processore a basso consumo AMD Athlon 2650e, e grazie al comparto grafico integrato compatibile con le API Microsoft DirectX10 sarà in grado di offrire prestazioni grafiche superiori rispetto ai modelli con grafica integrata Intel su chipset 945.

MSI Wind Top

Il sistema disporrà inoltre di un capiente hard disk da 320GB, 2GB di memoria RAM DDR2, un Card Reader 4in1 e connettività WiFi 802.11n; come è possibile intuire dalle specifiche, non vi sono i requisiti per l'impiego del sistema operativo Windows XP, per cui verrà utilizzato Windows Vista Home Premium. Wind Top AE2010 si distingue per la presenza di uno speciale elemento in pelle che decora la cornice inferiore del pannello, e sarà compatibile con lo standard VESA Mount. Disponibile a partire dal terzo trimestre 2009, Wind Top AE2010 verrà rilasciato sia in versione nera che bianca.

MSI Wind Top AE2200

Il modello da 21.6 pollici Wind Top AE2200, il cui lancio è previsto a cavallo tra il terzo ed il quarto trimestre 2009, offrirà all'utente una esperienza multimediale ad alta definizione completa. Parliamo infatti di un sistema performante sia dal punto di vista computazionale che grafico, provvisto di un ampio pannello LCD con risoluzione di 1920x1080 pixel Full HD touchscreen, che sfrutterà la potenza di un processore Intel Core 2 Duo E5400 da 2.7GHz Penryn su chipset Intel G45, fino a 4GB di memoria DDR2 da 667/800MHz, un hard disk da 320GB ed un comparto grafico dedicato su modulo MXM, di cui non sono ancora note le specifiche.

Wind Top AE2010
MSI Wind Top AE2200

Wind Top AE2200 incorpora una uscita HDMI ed un jack audio combinato S/PDIF per l'audio multicanale (l'impianto audio è costituito da due altoparlanti stereo da 5W), rivelandosi una piattaforma per l'home entertainment ideale. Dal momento che vi sono ancora parecchi a separarci dal lancio del prodotto, possiamo ipotizzare anche la possibile inclusione di un drive ottico Blu-Ray come ciliegina sulla torta.  Wind Top AE2200 è compatibile con lo standard VESA Mount ed utilizzerà il sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista Premium; supporterà la connettività WiFi grazie al suo modulo integrato con specifiche 802.11n, ed otterrà la certificazione “Energy Star 4.0”.

Interfacce
Wind Top 22 pollici

MSI Wind Top AE2400 e AE2600

Dei due modelli MSI Wind Top AE2400 e AE2600 sappiamo ancora pochissimo: le specifiche tecniche non sono state ancora rilasciate dal produttore taiwanese, ma la roadmap prevede la loro uscita per il quarto trimestre 2009. Probabilmente si tratterà di modelli con diagonale superiore ai 22 pollici dedicati all'intrattenimento multimediale di fascia alta.

Tutti gli All-in-one della categoria MSI Wind Top AE sono provvisti di una esclusiva UI (interfaccia utente) denominata Easy Touch, che gestirà in maniera immediata le funzioni del sistema operativo per mezzo delle funzionalità tattili del loro pannello touchscreen. L'interfaccia ad icone è estremamente semplice e comprensibile, ed è suddivisa in quattro sezioni principali: Work (lavoro), Fun (divertimento), Tools (strumenti) e Web. Ogni sezione comprende un determinato insieme di funzioni correlate, che sarà possibile richiamare con la semplice pressione di un dito. Easy Touch può essere ridimensionato a “Mini Bar” per interagire con l'interfaccia classica del sistema operativo principale preinstallato, Microsoft Windows XP Home o Windows Vista Premium: la barra in stato ridotto continuerà comunque ad integrare le medesime funzioni disponibili a tutto schermo.

Dal momento che alcune sezioni sono realmente affollate di collegamenti, Easy Touch implementa una funzione per personalizzare ogni singola sezione: disabilitando le icone delle applicazioni che verranno utilizzate poco frequentemente, si potrà lasciare spazio alle icone dei programmi preferiti per ottenere un accesso ancora più repentino e diretto. I Wind Top AE disporranno inoltre di uno strumento per il browsing delle immagini e fotografie, affascinante ed incredibilmente intuitivo che garantisce il pieno sfruttamento delle funzionalità touch dello schermo, permettendo lo scorrimento delle anteprime delle immagini, disposte su tre file, e lo zoom su di esse.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy