MSI Wind Top AE200 e AE220, due nuovi AIO con AMD KabiniGli MSI Wind Top AE200 e AE220 sono due nuovi All-In-One mainstream che offrono buone caratteristiche tecniche. Dotati delle nuove APU AMD Kabini, questi AIO MSI sono disponibili anche con schermi touch ma soprattutto offrono l'interessante tecnologia flicker-free che consente di diminuire drasticamente lo sfarfallio della retroilluminazione per una fruizione più riposante dei contenuti a schermo.


Due nuovi computer All-In-One sono di recente entrati a far parte del ricco listino MSI, i Wind Top AE200 e AE220. I due modelli si distinguono essenzialmente per la dotazione, in particolare per quanto riguarda la scelta delle APU disponibili, più potenti nel caso dell'AE220. Le restanti caratteristiche invece sono in comune, a partire dall'aspetto, che è poi quello tipico di molti All-In-One MSI, con la cornice dello schermo circondata da un inserto trasparente che fa anche da stand. Le linee sono gradevoli, pulite e filanti ed entrambi i modelli sono disponibili nella colorazione bianca o nera, sempre con finitura lucida.

MSI Wind Top AE200

Il display invece può avere una diagonale di 19.5 o 22 pollici, il primo con risoluzione HD+ (1600 x 900 pixel) e il secondo anche Full HD (1920 x 1080 pixel), con o senza pannello multitouch e trattamento anti-glare. La retroilluminazione invece è a LED. Come dicevamo in apertura una delle feature più interessanti di questi AIO è quella di essere dotati di una nuova tecnologia flicker-free, in grado cioè di diminuire sensibilmente lo sfarfallio della retroilluminazione, risultando così più riposante per chi passa molte ore davanti al display. Anche i pannelli LCD infatti hanno uno sfarfallio, dovuto principalmente alla regolazione delle tensioni di alimentazione della retroilluminazione. Normalmente un LCD LED ha una frequenza di aggiornamento di 200 MHz al secondo, cosa che si traduce, nell'arco di una giornata lavorativa tipo, in 5 milioni di sfarfallii. Usando invece una tecnologia diversa rispetto a quella PWM (Pulse Width Modulation), che inserisce piccole pause nell'alimentazione, si ottiene una retroilluminazione molto più omogenea e stabile nel tempo, con un affaticamento oculare molto più contenuto.

MSI Wind Top AE220

Per il resto nell'MSI Wind Top AE200 troveremo le nuove APU AMD Kabini appartenenti alla serie E, abbinate a schede video dedicate AMD Radeon serie HD 8000 e a un hard disk tradizionale da 500 GB, mentre l'AE220 usa sia una APU E2-3000 che una più performante A4-5000. Notevole anche il comparto audio di entrambi i modelli, con tecnologia Creative Sound Blaster Cinema. I due AIO prevedono poi un'uscita HDMI, porte USB sia di tipo 2.0, anche con funzione super charger per ricaricare device esterni anche col computer in stand by, che 3.0, drive ottico e la possibilità di scegliere tra i sistemi operativi Microsoft Windows 7 e Windows 8. Mancano al momento indicazioni riguardo prezzi e disponibilità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti