MSI Cubi 2 Plus e Cubi 2 Plus vPro ufficiali in Italia. Potenti e aggiornabiliMSI rende ufficiali anche in Italia i suoi nuovi Mini PC Cubi 2 Plus e Cubi 2 Plus vPro, tra i pochi sul mercato ad integrare una scheda madre STX (5x5) che consentirà l'upgrade o la sostituzione della CPU Skylake-S (che non è saldata).


Noi lo abbiamo visto in anteprima al CES 2016 lo scorso gennaio (a proposito avete letto l'articolo di approfondimento?), ma MSI Cubi 2 Plus sarà presto disponibile anche in Italia. Il comunicato stampa ufficiale non fornisce dettagli precisi sui prezzi e sulla disponibilità, anche se noi sappiamo che il lancio non dovrebbe essere molto lontano (prima metà di marzo), ma aggiunge però alcune interessanti novità sulla configurazione tecnica: l'azienda taiwanese ha previsto un'altra variante del Mini PC, chiamata Cubi 2 Plus vPro.

MSI Cubi 2 Plus e Cubi N

Cubi 2 Plus è costruito per essere - a dispetto delle ridottissime dimensioni - il punto d'incontro tra le necessità business e le necessità consumer, concentrando tutto ciò l'essenziale nel palmo di una mano. La nuova generazione di Cubi dispone di una nuova scheda madre STX (5x5), più piccola del 29% rispetto alle già ridotte schede mini-ITX, quindi decisamente compatta con una CPU non saldata. Ed è proprio grazie a questa motherboard che i Cubi 2 Plus permettono l'upgrade del processore, sostituendolo come in un PC desktop tradizionale.

Grazie all'uso di CPU Skylake-S, aggiornabili, non solo il Cubi 2 Plus dispone di maggior potenza e minori consumi rispetto al passato, ma anche della possibilità di vedersi upgradato in tutte le sue parti. Ad esempio, se acquistare un modello con Core i3-6100T potrete sostituire la CPU in futuro con un Core i5-6500T o i7-6700T. La variante MSI Cubi 2 Plus vPro ha le stesse potenzialità ma supporta la tecnologia Intel vPro e Intel Unite, che permette di creare facilmente meeting con i colleghi in qualsiasi parte del mondo, gestendo simultaneamente fino a 4 schermi in condivisione.

Anche se il Mini PC è un po' più grande di un Intel NUC (155.3 x 147.9 x 58.6 mm), MSI Cubi 2 Plus è abbastanza piccolo per essere installato sia a muro che sul retro dei moderni monitor grazie agli attacchi con standard VESA. Cubi 2 Plus è dotato di due slot di memoria fino a 32GB DDR4 da 2133MHz, supporto per SSD M.2 SATA e/o disco rigido da 2.5 pollici o SSD. MSI offrirà modelli con WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0 o semplicemente WiFi 802.11n, ma ogni versione avrà lo stesso corredo di porte: sul retro una HDMI, DisplayPort, 2 porte USB 3.1 ed Ethernet, frontalmente 3 porte USB 3.1 Type-C, 3 porte USB 2.0, jack audio e slot per schede SD e superiormente una USB 2.0 con ricarica rapida

Le porte USB serviranno per collegare tutti i dispositivi di nuova generazione per applicazioni commerciali: POS, scanner di codici a barre e qualsiasi altro dispositivo necessario al tuo business. La versione vPRO del nuovo Cubi 2 Plus dispone inoltre di una comoda porta COM, per estendere ulteriormente il range d'utilizzo in ottica business.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti