Home News Mr.NUC V6, Mini PC con Intel Core i3 da 299$

Mr.NUC V6, Mini PC con Intel Core i3 da 299$

Mr.NUC V6, Mini PC con Intel Core i3 da 299$Si chiama Mr.NUC V6 ma, per quanto il nome e l'equipaggiamento hardware ricordino gli Intel NUC, non ha nessun legame di parentela con i Mini PC di Santa Clara. E' un computer compatto di "fattura cinese" con Core i3 al prezzo di 299 dollari.

Dopo i tablet, i Mini PC rappresentano una delle categorie più ricche e variegate nel panorama hi-tech. Sono tanti, diversi: alcuni sono basati su chip ARM, altri integrano processori Intel Bay Trail a basso consumo, ma i più potenti sono equipaggiati con CPU Intel Core (Haswell). Questi ultimi prendono il nome di Intel NUC che, universalmente, contraddistingue quei mini-desktop pensati e realizzati direttamente da Santa Clara. Per quanto siano esclusivi nella dotazione hardware e nel design, gli Intel NUC non lo sono nel brand perché un'azienda cinese ha deciso di "prendere in prestito" il loro nome.

MR.NUC V6

Mr.NUC V6 è un nuovo mini-computer che ha molto in comune con gli Intel NUC, pur non avendo nessun legame di parentela. E' dotato di uno chassis che misura 100 x 100 x 50 mm, all'interno del quale è installato un processore Intel Core i3 (Haswell). Costa 299 dollari, oltre alle spese di spedizione dalla Cina (e non sono poche!). In particolare, questo nuovo Mini PC è equipaggiato con un processore Intel Core i3-4010 dual-core (Haswell) da 1.7 GHz con grafica Intel HD 4400, oltre ad uno slot mSATA per un disco allo stato solido ed uno da 2.5 pollici che potrà ospitare un hard disk tradizionale o un SSD. Il sistema dovrebbe già essere dotato di 32GB su disco SSD mSATA, ma le schede tecniche riportate da Alibaba e AliExpress non fanno riferimento allo storage incluso.

Non mancano due slot di memoria SoDIMM, con supporto fino a 16GB di RAM. Attenzione: chi acquisterà Mr.NUC V6 dovrà anche procurarsi banchi di memoria RAM, perché il Mini PC è venduto come barebone, quindi privo di RAM e OS. La dotazione di interfacce comprende 4 porte USB 3.0, una mini-HDMI, jack audio, Ethernet, mini DisplayPort, porta IR, VESA per il fissaggio del computer dietro un display, ed una chiavetta USB da 4GB che contiene i driver per installare Windows.

Se siete alla ricerca di un dispositivo simile in USA o in Europa, probabilmente vi conviene acquistare un Intel NUC o un Gigabyte BRIX, ma è interessante notare comunque che i produttori cinesi non si limitano più solo a "prendere spunto" dai colossi del settore; adesso si appropriano anche dei brand.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy