Home News Mozilla Netcast, la Chromecast-killer! Foto e video

Mozilla Netcast, la Chromecast-killer! Foto e video

Mozilla Netcast, la Chromecast-killer! Foto e videoMozilla NetCast è un'interessante alternativa a Google Chromecast con Firefox OS. Ha più o meno le stesse dimensioni e funzionalità, ma offre una piattaforma più aperta e versatile. Scopriamone di più!

Quella che vedete nella foto e nel video qui sotto è Mozilla NetCast, una piccola TV Stick che si può collegare alla televisione in salotto per lo streaming video da Internet o per la riproduzione di altri contenuti multimediali attraverso l'utilizzo del browser Web Firefox sul proprio smartphone o altri dispositivi. Vi ricorda qualcosa? Mozilla NetCast è la risposta a Google Chromecast ed è per questo che è stata già ribattezzata Chomecast-killer! Potenzialmente, però, potrebbe essere molto di più.

Mozilla NetCast

Christan Heilmann, un Mozilla Evangelist, ha recentemente pubblicato su Twitter una foto di quello che lui chiama "open TV casting prototype device", sottolineando che gira su Firefox OS e sfrutta un bootloader aperto. Per qualche casualità, nelle stesse ore, Janko Roettgers di GigaOM ha pubblicato un video del primo prototipo, avendo in prima persona seguito il progetto per qualche tempo. Mettendo insieme le informazioni emerse nelle ultime ore, possiamo scoprire funzioni interessanti.

Mozilla integrerà già il supporto per video in streaming da uno smartphone Android con browser Web Firefox per un set-top-box Roku. Quindi, a differenza del software installato nella Google Chromecast, Mozilla ha deciso di non limitare lo stremaing multimediale ad un singolo dispositivo. Mozilla NetCast supporta anche alcune applicazioni progettate per funzionare con Chromecast. Roettgers mostra, ad esempio, l'avvio dell'app YouTube per guardare un video su una TV utilizzando un dispositivo Mozilla. Funziona anche con Google Play Music, ma molte altre app non sono ancora compatibili.

Non è chiaro quando sarà disponibile NetCast, quale nome o brand avrà al momento della commercializzazione, e quanto costerà ma sarà certamente un'alternativa interessante alla Chromecast, sopratutto per gli utenti che cercano una piattaforma più aperta.

Via: Liliputing