Home News Mozilla Junior, il browser per iPad

Mozilla Junior, il browser per iPad

Mozilla Junior, il browser per iPadGli sviluppatori di Mozilla sono impegnati nello sviluppo di un browser alternativo per iPad. Lo scorso fine settimana, hanno presentato un primo prototipo chiamato Junior.

Da Dolphin ad Opera Mini passando per SkyFire, sono diversi i browser dedicati ad Apple iPad. Per Mozilla, fino ad oggi, Safari rimane l'opzione migliore, anche se sembrerebbe che Apple abbia adattato la classica interfaccia utente del software ad iPad, senza particolari ottimizzazioni. Alex Lumi, responsabile per lo sviluppo strategico della Fondazione, presenta le prime bozze di Mozilla di quello che sarà un browser per il tablet Apple e non semplicemente un'applicazione per la sincronizzazione dei Preferiti con Firefox Home su iPhone.

Mozilla Junior, il browser per iPad

Mozilla ha iniziato questo progetto con diverse concessioni. "Innanzitutto dobbiamo basare il navigatore Web su WebKit. Non abbiamo scelta. iOS implica inevitabilmente WebKit", ci spiega. Gecko, il motore di casa Mozilla, non avrà spazio nei tablet. Denominato Junior, questo primo tentativo di browser propone anche una nuova ergonomia. Partendo dal presupposto che l'internauta compie continuamente diverse azioni, anche contemporaneamente, Mozilla ha deciso di ripensare e riprogettare completamente l'interfaccia utente.

La pagina sarà presentata a schermo intero, senza barra degli indirizzi e barra delle schede. Inoltre la navigazione su tab è inutile. "Capita di trovare delle schede aperte ieri, che sistematicamente chiudiamo", dice Lumi. All'utente basterà digitare il simbolo "+" su una pagina per trovare gli ultimi siti sincronizzati aperti sotto forma di anteprime, icone diverse per i favoriti, una tastiera virtuale ed il motore di ricerca predefinito. Altre caratteristiche riguardano la gestione della modalità multi-utente.

Basta scorre il dito verso sinistra nella pagina principale per scegliere una sessione. Ciò consente di separare la cronologia dalla navigazione più recente, mentre la modalità di navigazione anonima è in sviluppo. Qui sopra trovate un video di presentazione.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Sono sempre stato un grande fan di Mozilla e non vedo l'ora di provare anche questa versione  
Darkstone18

Darkstone1

giugno 20, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy