Mozilla Firefox OS su smartphone TIMMozilla rinomina il suo sistema operativo e annuncia il supporto dei principali operatori di rete mondiali. Boot To Gecko quindi diventa Firefox OS e si appresta a sbarcare su alcuni smartphone economici o destinati ai mercati emergenti.


Addio Boot To Gecko: il nuovo sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla si chiamerà Firefox OS. Basato su kernel Linux e sul linguaggio Web JTML5 con cui saranno scritte tutte le app, l'OS della "volpe di fuoco" non sembra però intenzionato a seguire le orme dello sfortunato Chrome OS di Google, anche se la scelta del nome che - anche in questo caso - si rifà al browser, potrebbe suggerire diversamente. Mozilla infatti non sembra intenzionata a competere direttamente con Google, anche perché, visti i risultati finora deludenti dell'OS di Mountain View, non c'è molto terreno su cui competere.

Mozilla Firefox OS

Viceversa invece sembra che Mozilla abbia imparato da Google e non sia intenzionata a ripeterne gli errori. Anzitutto infatti Firefox OS non sarà un sistema operativo destinato a computer e notebook, ma esclusivamente agli smartphone. La scelta è saggia, in quanto un sistema così semplificato da permettere sostanzialmente soltanto la navigazione Web e la gestione di mail, IM, social network, foto e video non è abbastanza evoluto per essere usato su un portatile, mentre potrebbe essere più che sufficiente su uno smartphone, soprattutto se economico e/o indirizzato ai mercati emergenti, come sembra voler fare appunto Mozilla.

Ridenominazione e strategie di mercato a parte, l’azienda ha annunciato oggi il supporto al proprio progetto da parte dei principali operatori di Rete mondiali, tra cui Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefonica, Telenor e, per quanto riguarda l'Italia, Telecom. I partner per la realizzazione dei primi device saranno invece TCL Communication Technology (Alcatel) e ZTE, mentre per quanto riguarda la piattaforma hardware i SoC dovrebbero essere prodotti da Qualcomm.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti