Home News Mozilla: Firefox 4.0 avrà Tab Candy?

Mozilla: Firefox 4.0 avrà Tab Candy?

Mozilla: Firefox 4.0 avrà Tab Candy?Malgrado il successo registrato con il suo browser Firefox, Mozilla lavora senza sosta e svela Tab Candy, un nuovo modo di gestire le sue schede.

Attualmente in versione alpha, Tab Candy si propone di rivoluzionare l'interazione tra utente e tab in Firefox. La riflessione di partenza è semplice: dopo aver trascorso un po' di tempo nella navigazione sul Web, l'internauta si trova spesso con una o alcune decine di pagine aperte. E' quindi piuttosto difficile riconoscerle e navigare su ognuna. L'operazione, inoltre, si complica quando si apre una nuova scheda, che andrà a posizionarsi all'estremità del lungo elenco, a volte ben lontano dalla scheda di partenza.

Tab Candy

Cliccando sul pulsante Tab Candy presente in alto a destra del browser (o attraverso una combinazione di tasti CTRL + Spazio su Windows, Opzioni + Spazio su Mac OS X), si passa in modalità Tab Candy. Quest'ultima mostra una pagina su cui sono presentate tutte le schede aperte. Da qui, è possibile raccoglierle in una cartella attraverso un semplice copia-incolla (o trascinamento) per poi nominarla. Naturalmente, se l'utente registra le tab aperte alla chiusura di Firefox, troverà le cartelle create alla riapertura del browser.

In ogni gruppo, le tab sono mostrate sottoforma di anteprima, la cui dimensione è scelta dall'internauta. Si può anche decidere di costituire un gruppo con una sola tab. Ad ogni modo, cliccando su un'anteprima in una cartella specifica, la scheda si apre a schermo pieno, mentre le altre appartenenti allo stesso gruppo saranno collocate sui lati. L'utente si trova quindi difronte ad una visualizzazione classica di tab, anche se il sistema mostra solo le schede appartenenti ad una determinata cartella.

Lo scopo di Tab Candy è di visualizzare più rapidamente e gestire meglio le pagine Web per risparmiare tempo. Inoltre, su piccoli schermi come quelli integrati nei netbook da 10 pollici, l'utente può facilmente controllare decine di tab, contrariamente alla situazione attuale. Aza Raskin, sviluppatore di Mozilla, presenta Tab Candy e precisa che si tratta di un progetto ancora allo stato embrionale. In Tab Candy sono previste anche altre funzionalità come un motore di ricerca per individuare una scheda specifica, la possibilità di condividere tab/gruppo con amici e sincronizzare le cartelle con dispositivi esterni (smartphone) o anche personalizzare ogni gruppo con uno sfondo colorato.

Con Tab Candy, gli utenti avranno la tendenza ad aprire sempre più tab contemporaneamente ed è quindi necessario lavorare sul consumo della memoria RAM. Tab Candy si presenta come una funzionalità abbastanza innovativa che ha il vantaggio di essere scritta interamente in HTML, CSS e JavaScript. Per il momento non sappiamo quando e se Tab Candy sarà integrata nella versione finale di Fireofx 4.0. Ad ogni modo, coloro che desiderano testare questa feature possono scaricare la versione speciale di Firefox 4.0 da questa pagina. Vi ricordiamo infine che potete provare la versione classica di Firefox 4.0 grazie alla beta 2, rilasciata ieri.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy