ModMyPi: cover colorate per Raspberry PIRicorderete senz’altro Raspberry Pi, il microPC linux-based caratterizzato dalle dimensioni di una comune pendrive, dotato di tutto quello che serve per essere operativi. Arriva un nuovo case per portarlo sempre con sé.


Raspberry Pi è un microPC che sta nel palmo della mano. Dotato di sistema operativo Linux, può essere utilizzato ovunque si abbia a disposizione un display. Per questo geniale dispositivo sono state previste diverse varianti. Ricordiamo, per esempio, la possibilità di installare una versione custom di XMBC per trasformarlo in un vero e proprio mediacenter economico, dal prezzo di circa 35 dollari, o quella di integrare la distribuzione Fedora Linux.

Un device così piccolo richiede di essere trasportato in modo opportuno. Già un italiano, Marco Alici, nelle scorse settimane, ha realizzato un case in materiale plastico, ma oggi arriva un nuovo chassis prodotto da ModMyPi che dovrebbe essere disponibile ufficialmente a partire dal prossimo 5 aprile. Il case è in fase di preordine e, se si considera il boom di vendite fatte registrare dal momento del lancio ufficiale di Raspberry Pi che, nel giro di poche ore, ha visto terminare le scorte, appare evidente che anche lo chassis potrebbe ottenere lo stesso successo.

La soluzione proposta da ModMyPi, oltre a rendere Raspberry più gradevole dal punto di vista estetico, consente una maggiore protezione e provvede ad una naturale ventilazione che si rivela essenziale in occasione di utilizzi prolungati. Il costo del case, disponibile nella colorazione nera e bianca, si aggira attorno alle 8 sterline, pari a poco meno di 10 euro. Chi desidera un colore diverso dal solito, spendendo pochi euro in più, può decidere di acquistare la versione rossa, verde o blu. La caratteristica interessante è che, le due parti, superiore e inferiore, costituenti il case, possono essere acquistate separatamente ottenendo un originale mix di colori in base ai propri gusti.

L’azienda prevede, inoltre, la vendita di un kit Raspberry composto da una scheda SD da 8 GB con la distribuzione Debian Linux precaricata, una tastiera wireless, un mouse, un hub USB, un dongle WiFi e altri accessori minori al costo di circa 76 euro al cambio attuale. La versione base del Raspberry ha un costo di 35 dollari (26 euro) e include il processore Broadcom BCM2835 da 700 MHz, 256 MB di memoria RAM, uscita HDMI, 2 porte USB e il connettore Ethernet. Per chi vuole spendere ancora meno, per 25 dollari (19 euro) si può portare a casa la versione priva di porte USB ed Ethernet.

ModMyPi

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti