Home News Miglior tablet: Nook Tablet o Kindle Fire?

Miglior tablet: Nook Tablet o Kindle Fire?

Miglior tablet: Nook Tablet o Kindle Fire?Continua la sfida tra i colossi Amazon e Barnes & Noble nel settore degli ebook reader evoluti, o meglio dei tablet tuttofare. In questo articolo, vi proponiamo un confronto tra Nook Tablet e Kindle Fire, due tra i modelli più interessanti delle ultime settimane.

TheVerge ha pubblicato un interessante e completo confronto tra Nook Tablet e Kindle Fire, due tra i tablet che negli ultimi tempi si stanno dando battaglia per conquistare corpose quote di mercato. Si tratta di due aziende a confronto, due colossi: Amazon e Barnes&Noble, alla ricerca della migliore strategia per conquistare più clienti.

Nook Tablet

In breve, Nook Tablet di Barnes & Noble è equipaggiato con un display da 7 pollici basato su tecnologia IPS touchscreen prodotto da LG, 16 GB di memoria interna e 1 GB di memoria RAM. Sebbene il suo costo sia superiore di circa 50 dollari a quello di Kindle Fire, rappresenta comunque uno degli avversari più temibili di Amazon. Kindle Fire dispone, invece, di un display multitouch IPS da 7 pollici con vetro protettivo Gorilla Glass, processore Dual Core, 8 GB di storage interno e una batteria da 8 ore di autonomia relative ad operazioni di lettura.

Scendendo nello specifico, Nook Tablet e Kindle Fire sono attesi entrambi nel corso di questo mese, a breve distanza l’uno dall’altro. Dal punto di vista delle misure, i due modelli sono grossomodo comparabili, conclusione a cui si giuge semplicemente osservando la diagonale del display. Il primo dei due monta un set di speaker mono mentre il secondo utilizza un sistema stereo. Il display di entrambi i tablet condivide la stessa risoluzione (1.024 x 600 pixel) e la tecnologia capacitiva multitouch. Secondo alcune informazioni, sembrerebbe che quello montato sul Nook Color sia eccezionale per la qualità generale che dimostra sul campo. Questo pannello promette ampi angoli di visualizzazione, colori intensi e brillanti e facilità di lettura di qualsiasi tipo di contenuto.

Amazon Kindle Fire

Segnaliamo che sia Nook Tablet sia Kindle Fire hanno scelto il sistema operativo Android di Google come base software e che sono entrambi equipaggiati con un processore TI OMAP 4 Dual Core da 1 GHz che consente loro ampi margini prestazionali anche oltre la semplice lettura di ebook. Come accennato in apertura, Nook Tablet vince sulla memoria RAM e sullo storage più capienti. Inoltre, è prevista l’espansione tramite schede microSD fino a 32 GB, diversamente dal Kindle Fire.

Dal punto di vista della connettività, i due tablet si equivalgono, puntando praticamente tutto sul WiFi 802.11b/g/n. Assente comune il Bluetooth. Nook Tablet e Kindle Fire possono interfacciarsi ad un notebook o PC desktop attraverso un connettore microUSB che può risultare strategico per il caricamento di contenuti da portare sempre con se'.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Diciamo che parliamo di pura astrazione per noi italiani, se mai lo vedremo avremo solo il fire in commercio.
Personalmente preferirei il modello Nook per via della ram e della microSD che sono veramente i punti deboli del fire, anche se dipende sempre dal costo finale e 199euro sono veramente appetibili.
Interessante anche la notizia di hp e del touchpad magari raggiungono un accordo con uno dei 2 concorrenti e come avevo detto in altri post amazon lo compra o lo supporta per avere un so personale in modo da distinguersi dalla massa.
Sarebbe più interessante mettere sotto pressione Amazon Italia per sapere se e quando arriveranno in Italia o come sempre noi siamo nella sezione dilettanti nemmeno in serie B.  
riky1979

riky1979

novembre 10, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy