Home News Microsoft: Windows Phone 7 abbraccia NFC

Microsoft: Windows Phone 7 abbraccia NFC

Microsoft: Windows Phone 7 abbraccia NFCCome i suoi concorrenti, Microsoft si prepara ad integrare la tecnologia NFC nella sua piattaforma mobile, dando così avvio ad una serie di servizi a pagamento mobile e alla gestione di buoni sconto.

Il 2011 sarà ricordato come l'anno in cui è avvenuto il vero decollo della tecnologia NFC (Near Field Communication), dopo anni di diverse sperimentazioni, e l'arrivo di nuovi servizi legati al pagamento in mobilità che trasformano lo smartphone o il telefono cellulare in un portafogli elettronico. Google prepara i suoi test per Android (anche se NFC sarà installato anche su altre piattaforme), mentre Research in Motion (RIM) e Apple si avvicinano alla nuova tecnologia cercando implementazioni nelle loro rispettive piattaforme, Blackberry OS/Blackberry Tablet OS ed iOS.

Windows Phone 7

Bloomberg riporta in un articolo di oggi che il gruppo di Redmond lavora all'integrazione della tecnologia NFC nel suo OS mobile Windows Phone e dovrebbe proporre questa funzionalità nei futuri terminali, prima della fine dell'anno. Microsoft consentirà agli utenti di utilizzare servizi a pagamento mobile da uno smartphone Windows Phone, ed altre funzioni come la gestione dei buoni sconto o tessere fedeltà/clienti in alcuni esercizi commerciali.

Ricordiamo che Google ha rivelato nel mese di dicembre il primo smartphone NFC e ha recentemente firmato accordi con MasterCard e Citigroup. Molto probabilmente, il primo smartphone Windows Phone 7 con tecnologia NFC sarà sviluppato da Microsoft in collaborazione con Nokia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy