Microsoft Touch Pack for Windows 7Microsoft ha presentato poche ore fa un pacchetto di sei applicazioni che potrebbero sfruttare le funzionalità multi-touch del nuovo sistema operativo Windows 7. Parliamo di Microsoft Touch Pack for Windows 7.


Introdotta con Surface, la tecnologia multi-touch è per ora confinata solo a pochi e costosi dispositivi, ma la sua diffusione potrebbe non tardare grazie a Windows 7. Brandon LeBlanc di Microsoft, che scrive regolarmente su Windows Seven attraverso The Windows Blog, ha dichiarato che la tecnologia multi-touch fa parte integrante del DNA di Windows 7. Per prendere coscienza delle possibilità offerte dal multi-touch ed incuriosire non solo l'utente ma anche i produttori di software, l'azienda di Redmond ha presentato Microsoft Touch Pack for Windows 7.

Microsoft Surface Collage

Composto da 3 applicazioni Surface e da 3 giochi ottimizzati per il multi-touch, questo pacchetto ha l'obiettivo di promuovere questa tecnologia congenita in Seven. Per quanto riguarda le applicazioni, troviamo “Microsoft Surface Globe” che utilizza il motore Virtual Earth 3D per visualizzare una  versione 3D del pianeta utilizzando il tocco di un dito per spostarsi da un continente all'altro. “Microsoft Surface Collage!” serve ad osservare, ridimensionare ed organizzare le fotografie utilizzando uno schermo touchscreen e le mani. Quanto a “Microsoft Surface Lagoon”, si tratta di un'interfaccia che ricrea un ambiente naturale con il quale si può interagire, sempre grazie al multi-touch.

Per quanto riguarda i giochi, “Microsoft Blackboard” rappresenta una tabella nera virtuale sulla quale poter costruire figure e macchinari, avendo qualche conoscenza scientifica. Con “Microsoft Rebound”, l'utente potrà giocare contro un avversario lanciando una palla per distruggerlo. Infine, “Microsoft Garden Pond” ricorda l'arte degli origami. Come le applicazioni precedenti, questi giochi utilizzeranno la tecnologia multi-touch. Microsoft Touch Pack for Windows 7 sarà proposto alle aziende OEM che potranno decidere di integrarlo (completamente o parzialmente) o meno nei loro computer con Windows 7, ovviamente forniti di uno schermo touchscreen multi-touch compatibile.

Si tratterà dunque della gran parte di PC portatili e Tablet PC prossimamente in commercio. Coloro che lo desiderano avranno anche la possibilità di scaricare questo pacchetto dopo il lancio di Windows 7. Qui sopra un video, realizzato da  Gottabemobile, che mosta le 6 applicazioni in azione

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti