Arriva il servizio radio di MicrosoftMicrosoft si prepara a lanciare un servizio di "music streaming" basato sul modello di Spotify, probabilmente per la fine del mese di luglio. Sarà possibile ascoltare la musica in streaming gratuitamente, ma anche acquistare e scaricare i brani preferiti.


Peter Bale, executive producer della divisione MSN, ha annunciato a sorpresa il lancio imminente di un nuovo servizio di music streaming, che andrà a fondersi con l'ecosistema multimediale di casa Microsoft. L'azienda ha in progetto di rilasciare la sua radio entro la fine del mese di luglio: "La musica rappresenta un'area molto importante per Microsoft. Il lancio di un nuovo servizio di music streaming è imminente. Esso dovrebbe essere basato su principi simili a quelli di Spotify, anche se al momento stiamo ancora progettando il modello business", ha dichiarato Bale ai microfoni di The Telegraph.

Microsoft Radio getta  il guanto di sfida a iTunes Music Store

"Stiamo osservando i modelli di business sui quali sono stati strutturati servizi simili per capire quale funzionerà meglio per Microsoft ed i suoi utenti." Stando alle prime indiscrezioni, la nuova "radio" del colosso di Redmond andrà ad assumere i connotati di un social network, e sarà strettamente legata al network Microsoft (Windows Media Center ed MSN) e ad altri prodotti dell'azienda, come ad esempio la console da gioco Xbox 360 ed i lettori multimediali della linea Zune.

Qualora Microsoft decidesse di rendere possibile l'acquisto ed il download dei brani musicali direttamente sul proprio dispositivo, il nuovo servizio di social music andrebbe a competere direttamente con il popolare iTunes di Apple. Al momento non sono stati divulgati i nomi dei partner per il progetto con i quali Microsoft sarebbe in trattativa già da alcune settimane.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti