Microsoft ha ottenuto i diritti su un brevetto che descrive un nuovo progetto di realtà aumentata. Si tratta nello specifico di un paio di occhiali, simili per funzione e design, ai Google Glass.
Presentato originariamente nel maggio 2011, il documento descrive un dispositivo elettronico avente uno schermo montato su una lente degli occhiali dell'utilizzatore, attraverso la quale potersi immergere nella realtà aumentata. In pratica, l'utente guarda una scena attraverso questo speciale paio di occhiali, che sarebbe in grado di mostrare immagini e informazioni complementari contestuali in tempo reale, interagendo con l'ambiente circostante, a seconda della direzione dello sguardo dell'utente.
Gli occhiali Microsoft ricordano Google Project Glass, anche se quest'ultimo è un po' più ambizioso. Dotato di sistema operativo Android, questo paio di occhiali in fase di sperimentazione in diversi prototipi offre l'accesso a diverse applicazioni, videochiamate, il passaggio alla realtà aumentata con geo-localizzazione e riconoscimento vocale. Microsoft spiega nel suo brevetto che questi occhiali sono maggiormente destinati agli spettatori di eventi live, come concerti o incontri sportivi (come la partita di baseball riportata nell'immagine).
Sono dotati di uno zoom e di funzione di registrazione con una modalità di riproduzione. Gli occhiali Microsoft possono essere collegati ad un terminale indossato intorno al braccio, avente un processore che elabora le attività più pesanti. Resta da vedere se questo tipo di occhiali potrà essere veramente distribuito al grande pubblico e se Google Project Glass avrà qualche vantaggio rispetto alla concorrenza.
Via: UnwiredView