Microsoft Edge, il browser web di Windows 10. NovitàUn tempo conosciuto con il nome di "Project Spartan", Microsoft Edge è il nuovo browser web di Windows 10 che, pian piano, prenderà il posto di Internet Explorer conquistando gli utenti con le sue nuove funzionalità.


Microsoft lancerà un nuovo browser web con Windows 10: l'annuncio è avvenuto ieri a San Francisco sul palco di BUILD 2015, l'annuale conferenza dedicata agli sviluppatori. Fino ad oggi, l'azienda di Redmond lo aveva chiamato "Project Spartan" ma, con il prossimo sistema operativo atteso entro pochi mesi, Microsoft ha deciso di abbandonare il "nome in codice" dandogli una vera identità. Definitiva. Fate largo quindi al nuovo browser web Microsoft, Edge.

Microsoft Edge

Il nome probabilmente non è casuale: oltre al significato più diffuso di "bordo" o "margine", Edge può essere tradotto come "taglio" ed in effetti potrebbe rappresentare una rottura con il passato e con il vecchio concetto di browser web veicolato da IE.

Edge funzionerà su smartphone, tablet, console da gioco Xbox ed altri dispositivi, tra cui gli speciali Hololens. Internet Explorer non sarà sostituito subito ma, stando a quanto riferito, Windows 10 sarà disponibile inizialmente con due browser web dando la possibilità a chi utilizza ancora IE di non perdere il proprio browser preferito. Edge vanta un nuovo motore di rendering, vari strumenti che consentono di annotare/acquisire/condividere appunti e disegni a mano libera su pagine web ed una stretta integrazione con le funzionalità di Windows, tra cui l'assistente vocale Cortana.

Microsoft ha anche introdotto nuove feature per il browser web, come il supporto per le estensioni web ed una nuova e più potente tab. La nuova scheda include Thumbnails per i vostri siti preferiti, si collega al Windows App Store dagli stessi portali (se disponibile) ed offre informazioni raccolte da Cortana, tra cui i risultati sportivi, meteo ed altre attività.

Microsoft Edge supporterà estensioni web scritte in HTML e Javascript, e quindi qualsiasi plugin già esistente per i browser Chrome e Firefox sarà compatibile anche con il browser di Windows 10 ma per il momento non è stato ancora chiarito come poterli installare e rimuovere. Redmond ha dimostrato la popolare suite Reddit Enhancement su Edge.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti