DirectX 11Alcune nuove informazioni riguardanti le future API DirectX 11 sono state rivelate da Microsoft: saranno compatibili esclusivamente su sistema operativo Windows Vista o superiore, ed aggiungeranno features alle schede grafiche DX10.


Microsoft ha deciso di svelare alcuni interessanti dettagli relativi alle nuove librerie grafiche DirectX 11, ultima versione delle API, ancora in fase di sviluppo. Il colosso di Redmond ha confermato la compatibilità con i sistemi operativi Microsoft Windows Vista o versioni successive, tagliando fuori di fatto il pensionato Windows XP, per il quale Microsoft ha deciso di non implementare il supporto anche per le odierne DirectX 10. Le nuove DX11 saranno caratterizzate da una nuova tecnologia di shader, pensata non soltanto per applicazioni tridimensionali, ma probabilmente anche per il calcolo parallelo al fianco del processore, come fanno intendere alcune parole pronunciate dagli addetti MIcrosoft "..per ben altro oltre alla semplice grafica 3D."

ImageTra le varie novità vi sarà il supporto per alcune funzioni, come la tessellation, che garantiranno una maggiore duttilità durante la creazione di modelli tridimensionali da parte degli artisti 3D. Saranno incorporate nelle DX11 anche tecnologie di gestione per le risorse multi-threaded, che dovrebbero finalmente permettere un intelligente sfruttamento di processori multi-core. Microsoft ha pensato anche ai possessori di schede video compatibili con le DirectX 10, che potranno beneficiare in parte di alcuni vantaggi offerti dalle nuove API: non è ancora chiaro di quali features di tratti, ma ciò renderà l'upgrade alle DX11 utile per chi può contare su una soluzione grafica dedicata di ultima generazione.

Microsoft ha elencato alcuni dei punti chiave, senza fare tuttavia alcun cenno sulla data di lancio, che rimane ancora avvolta nel mistero:

  • Pieno supporto (incluse tutte le caratteristiche hardware DX11) per Windows Vista e versioni future di Windows
  • Compatibilità con hardware DirectX 10 e 10.1, e DirectX 11
  • Nuova tecnologia di shader che permette di sfruttare la GPU non soltanto per la grafica 3D, ma anche come processore parallelo
  • Gestione delle applicazioni multi-threaded, che permetterà ai videogiocatori di trarre il massimo vantaggio dalle postazioni multi-core
  • Supporto per la tecnologia di tassellation, che sfuma in tempo reale la linea di giuntura tra scene tridimensionali pre-renderizzate di alta qualità, e le scene elaborate in real-time, garantendo agli sviluppatori di videogames e artisti 3D una visualizzazione più qualitativa dei modelli ingranditi.

 

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