Home News Microsoft dice addio a Windows 3.x

Microsoft dice addio a Windows 3.x

Microsoft dice addio a Windows 3.x A partire dal questo mese, Microsoft manda in pensione uno dei suoi primi sistemi operativi, Windows 3.x, che sarà ricordato nel tempo per essere stato il primo OS dell'azienda di Redmond a finestre.

Anche se le ultime notizie e gli approondimenti sono stati focalizzati sulla cessazione di Windows XP, uno dei sistemi operativi Microsoft più popolari, da tempo oggetto di slittamenti e revisioni sulla sua data di pensionamento, oggi l'azienda di Redmond saluta con dolore uno dei suoi primi sistemi operativi, Windows 3.x. Si tratta di un OS poco conosciuto per gli utenti attuali e forse anche poco utilizzato dal momento.

Windows 3.1 

Passerà alla storia per esser stato il primo sistema operativo organizzato a finestre, indirizzato a sistemi poco potenti e ormai datati. I requisiti di un computer con Windows 3.x sono caratterizzati dalla dotazione di un processore 8086/8088, 640KB di memoria, scheda grafica CGA, EGA o VGA e appena 7MB di spazio per immagazzinamento dati su un hard disk tradizionale. Una configurazione impensabile per i nostri tempi! Microsoft ha venduto licenze di Windows 3.x fino allo scorso ottobre ad azienda che utilizzano il sistema operativo su apparecchi e dispositivi di uso comune, come i registratori di cassa.

Dopo quasi 17 anni, però, Microsoft ha deciso in questi giorni di cessare le vendite delle licenze per Windows 3.x, mentre l'assistenza clienti rimarrà attiva fino al 2010. Addio Windows 3!


Commenti (2) 

RSS dei commenti
Salve,
non so se dico una cosa sbagliata ma non mi pare corretto definire windows 3.x un sistema operativo.
Infondo windows 3.x partiva da DOS come qualsiasi altro programma, lo si potrebbe definire una interfaccia a finestre per il DOS e che si poggiava sul DOS.
Credo che si possa parlare di SO Windows vero e proprio solo dalla versione 95 o meglio dalla 98 dove se non sbaglio scompare il DOS del quale rimane un ricordo solo nell'emulazione.
Se ho sbagliato correggetemi  
0

Stasolla

novembre 07, 2008

Sbagli...anche 95 e 98 erano basati sul dos. Esso scopmpare a partire da win ME  
0

srblackbir

novembre 09, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy