microBees: sistema domotico pronto all'uso da 119 euromicroBees è un ecosistema per la domotica che comprende tre dispositivi, senseBee, wireBee e gateBee, che consentono di collegare elettrodomestici, luci ed altre apparecchiature elettriche, integrandole tra loro per poi gestire tutto in maniera estremamente semplice tramite il cloud e un'app per iOS e Android.


microBees è una soluzione integrata hardware/software che comprende alcuni dispositivi hardware come senseBee, wireBee e gateBee, un’app per sistemi iOS ed Android ed una piattaforma di servizi cloud, pensata per la gestione intelligente dei dispositivi elettrici di uso quotidiano. Lo scopo principale dell'ecosistema è quello di facilitare il risparmio energetico tramite un sistema domotico potente e flessibile che non richiede necessariamente la modifica dell’impianto elettrico esistente.

Microbees

Come si può vedere nel video infatti tutti i singoli componenti hardware possono essere implementati esternamente ma, qualora lo si preferisse, è anche possibile estrarre le singole schede hardware interne e integrarle direttamente nel proprio impianto elettrico. Come spiega l'azienda stessa e come del resto rivela il nome scelto, che rimanda alle api, bisogna pensare a microBees come ad un alveare fatto di innumerevoli celle connesse tra loro e popolate da api intelligenti che sono poi i singoli componenti, ciascuno specializzato nella gestione di un aspetto specifico, come ad esempio i dati di assorbimento degli apparati elettrici, la rilevazione di informazioni meteo o in transito sulle caselle e-mail o sui social network, ma anche gestione della sicurezza, monitoraggio termico dell'abitazione e automazione degli impianti.

  • senseBee ad esempio va a sostituire il vecchio termostato ambiente o consente di installarne uno nuovo senza necessità di effettuare cablaggi elettrici. Dotato di quattro contatti elettrici per pilotare caldaie ed elettrovalvole, permette di creare regole di automazione semplici o complesse per la gestione del clima domestico o dell'ufficio utilizzando i servizi cloud di microBees.
  • wireBee invece è il componente che consente di registrare e tener traccia di tutti i consumi elettrici e di minimizzarli mediante intelligenti regole di automazione. wireBee comunica costantemente i dati di assorbimento al cloud utilizzando un gateBee e rendendoli disponibili alla consultazione mediante l’app o il Web.
  • gateBee infine è il device principale, occupandosi della gestione di tutti i dispositivi microBees all’interno del sistema integrato e consentendo la creazione di servizi intelligenti di automazione grazie alla sua nativa connessione al cloud che sfrutta la rete esistente, sia di tipo cablato che wireless.

Tutti i device microBee sono già disponibili sul sito ufficiale, al prezzo di 119 euro per senseBee e wireBee e di 179 euro per gateBee, ma è anche possibile acquistare uno smart kit, formato da gateBee e senseBee o gateBee e wireBee, al costo di 298 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti