Home News Memorie Samsung PRAM entro giugno

Memorie Samsung PRAM entro giugno

Memorie Samsung PRAM entro giugnoSamsung ha annunciato il rilascio delle prime memorie PRAM, a cambiamento di fase, che saranno entro giugno sul mercato consumer con moduli da 512MB. Non sono stati ancora comunicati i prezzi.

Considerate il futuro delle memorie Flash, grazie alle loro caratteristiche superiori, le memorie a cambiamento di fase, o PRAM cioè Phase-change Random Access Memory, potrebbero diventare una realtà commerciale a partire dal prossimo mese di giugno. Samsung, infatti, ha annunciato nei giorni scorsi di essere pronta alla produzione in larga scala, per iniziare la distribuzione per giugno. Per semplificazione, la tecnologia del cambiamento di fase consiste nel conservare i dati, grazie ad una modificazione della struttura della cella.

Samsung PRAM

Con il surriscaldamento rapido, quando la cella è attraversata da corrente elettrica, il materiale che la compone passa da uno stato amorfo ad uno cristallino. Per conservare i dati, basta dunque identificare lo stato e attribuirgli il valore 0 o 1, secondo il linguaggio binario. Come la memoria flash, la PRAM è non volatile ed è quindi capace di archiviare i file pur non essendo alimentata, al contrario della memoria DRAM presente nei nostri computer. La memoria PRAM dovrebbe essere trenta volte più rapida della memoria NOR.

I chip PRAM avrebbero una durata di vita dieci volte superiore, occuperebbero due volte meno spazio a capacità equivalente rispetto alle sorelle NOR e costerebbe sino al 20% in meno per la produzione. Chiamata "Perfect RAM" da Samsung, la PRAM dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato con chip da 4Gb (512MB) entro il mese di giugno, sostituendo probabilmente memorie Flash NOR in dispositivi mobile.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy