Tablet Mele M7 7pollici IPS quadcore Allwinner A31Il primo tablet con schermo 7 pollici IPS, processore quad-core Allwinner A31 ed un prezzo competitivo a raggiungere il mercato è il Mele M7. Video, foto live e considerazioni dal CeBIT 2013.


Il tablet Mele M7 presentato dal produttore asiatico al CeBIT 2013 non è l'unico tablet con formato da 7 pollici e processore quad-core Allwinner A31 ma è sicuramente il primo ad aver raggiunto la disponibilità commerciale in grandi volumi.

Mele M7 ha uno schermo QIPS da 7 pollici

Rientra nella vivacissima categoria dei tablet da 7 pollici, inaugurata dal Galaxy Tab, portata alla ribalta dal Nexus 7, ed oggi teatro di una caotica competizione dopo l'ingresso di altri big come Acer e HP. È quindi un segmento in cui è difficile emergere per rivenditori e piccoli produttori, a meno di non avere a listino un tablet che abbia un prezzo identico o inferiore a quello dei concorrenti e caratteristiche superiori sotto tutti (o quasi) gli aspetti, come il Mele M7.

Il telaio ha un design pulito e lineare che incontra i gusti del pubblico occidentale, con una cover in plastica opaca ed una fitta decorazione a rilievo che migliora la presa e aiuta a nascondere le ditate, su una robusta scocca in alluminio. In alluminio sono anche i dettagli come il pulsante d'accensione ed il bilancere del volume e la cerniera attorno alla quale ruota la cover. Quest'ultima è fissa e, oltre alla funzione protettiva, funge anche da supporto per tenere il tablet in verticale. Inoltre, grazie ad un sensore di luminosità ambientale posizionato sulla cornice dello schermo, chiudendo la cover si blocca il tablet, evitando di sprecare carica della batteria. Telaio e cover sono disponibili in varie colorazioni e c'è la possibilità di utilizzare tinte differenti per le varie parti e creare innumerevoli combinazioni cromatiche.

La scocca è in alluminio e la cover in plastica con texture a rilievo

Gli ingombri sono simili a quelli dei migliori tablet della categoria, con uno spessore di 11,9mm (che però comprende anche la cover!) ed un peso di 365gr. Decisamente inconsueta è la cura per l'assemblaggio e per l'integrazione dei componenti interni, che prevede l'uso di strati isolanti per evitare il contatto fra i componenti che tendono a surriscaldarsi e migliorare così la durata nel tempo del prodotto.

Cover e telaio sono disponibili in varie combinazioni di colore

Un vantaggio competitivo del Mele è l'eccellente processore Allwinner A31, con quattro core ARM Cortex A7 a 1GHz ed una GPU PowerVR SGX544. Questo SoC di recente introduzione è tipico di tablet con formato più ampio ed offre prestazioni al top nell'attuale panorama delle CPU ARM quad-core, facendo segnare un punteggio di circa 13.000 punti con Antutu, quindi in linea con quello registrato da Tegra 3 su Nexus 7 e di gran lunga superiore agli altri tablet da 7 pollici economici attualmente disponibili.

In attesa che vengano integrate le nuove GPU PowerVR serie 6, l'acceleratore grafico PowerVR SGX544 è quanto di meglio si possa sperare per giocare 3D su Android, assicurando un compatibilità prossima al 100% con i titoli attualmente sul Play Store. Restando in tema di prestazioni multimediali, la VPU dell'Allwinner A31 è già 4K-enabled, permettendo di riprodurre video 4K senza alcun rallentamento su un TV esterno oppure sull'ottimo schermo IPS 7 pollici del tablet.

Di livello superiore è anche il resto della piattaforma hardware che comprende 2GB di RAM, 16GB di storage e webcam frontale da 2MP.

Un'altra prerogativa del tablet Mele è la varietà di porte che comprende una microUSB, una uscita video digitale miniHDMI ed uno slot per schede di memoria microSD. C'è anche un jack audio combo e un connettore DC-in di alimentazione, ma non temete, potete ricaricare il tablet M7 anche via microUSB! Il connettore di alimentazione è stato aggiunto solo per consentirvi di avere libera la porta USB all'occorrenza.

La dotazione di porte del tablet Mele comprende un'uscita HDMI

Mele M7 è in vendita al prezzo di circa 170 dollari sui consueti shop asiatici oppure tramite importatori europei come Iconbit sotto il nome di Nettab Matrix Ultra ad un prezzo di circa 170 euro, ma non escludiamo che le qualità di questo tablet possano attirare l'attenzione di qualche distributore italiano e quindi di poterlo acquistare presto direttamente in Italia.

Caratteristiche tecniche Mele M7

  • CPU: Allwinner A31, Cortex A7 quad core, 1GHz
  • GPU: PowerVR SGX544
  • sistema operativo: Android 4.1.1
  • RAM: 2GB (DDR 3)
  • Storage: 16GB Nand Flash + 32 microSD
  • Schermo: 7pollici IPS 178° 1024x600 BOE multitouch capacitivo a 5 punti di contatto
  • Espansioni: microSD fino a 32GB
  • Camera: frontale 2.0 megapixel
  • Wireless: WiFi 802.11bgn
  • Porte: microUSB (carica e dati), miniHDMI 1.4, jack audio combo, 1 plug DC-in
  • Batteria: 3500 MAh, 3.7V, fino a 6,5 ore di working time
  • Dimensioni: 193 x 125 x 11,9mm (con smart cover)
  • Peso: 375g(con smart cover)
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti