Home News Contrordine: MeegoPad T08 è una TV stick con USB-C 3.1

Contrordine: MeegoPad T08 è una TV stick con USB-C 3.1

MeegoPad T08 TV stick Intel + Windows 10 con USB type-CMeegoPad T08 appare sugli shop online ma contrariamente alle attese non è un mini-PC con proiettore integrato bensì una chiavetta TV con Intel Atom X5, 4GB RAM, 32GB ROM e porta USB 3.1 nel formato type-C.

Meegoad, da non confondere con Meego che è stato un sistema operativo dalle cui ceneri sono sorti poi Tizen e Sailfish OS, è un produttore cinese che ha conosciuto una certa notorietà a livello internazionale grazie alle TV stick con processori Intel Atom e sistema operativo Windows. Dopo una rapida successione di chiavette TV Wintel (T01, T02, T03, T05, T06 e T07), MeegoPad aveva annunciato il suo ingresso nel settore dei proiettori portatili con un mini-PC che avrebbe dovuto prendere il nome di MeegoPd T08.

Era il novembre del 2015 e da allora non abbiamo avuto più notizie da MeegoPad. Un silenzio interrotto solo da una nuova chiavetta TV che segnava un insolito cambio di rotta nelle strategie dell'azienda: da Intel e Windows, si passava a Allwinner A83T e Remix OS per la TV stick MeegoPad A02.

La buona notizia per i fan di MeegoPad è che ora il produttore sembra essere tornato sui suoi passi, puntando nuovamente sulle chiavette HDMI con processore Intel. A testimoniarlo è la comparsa della MeegoPad T08 sui listini online di alcuni shop asiatici, ma in una veste completamente diversa da quella del mini-PC con proiettore integrato.

MeegoPad T08 nella nuova versione TV stick

Sembra infatti che il proiettore MeegoPad T08 sia stato cancellato e sostituito da una più tradizionale chiavetta TV equipaggiata con processore Intel Atom X5-Z8300 quad-core, 4GB di memoria DDR3L e 32GB di storage eMMC. Cosa cambia rispetto alle comunissime chiavette TV Cherry Trail? Da un conciso esame del design e delle caratteristiche di MeegoPad T08 possiamo concludere che questo device si differenzia essenzialmente per tre aspetti:

  • Un'estetica originale e moderna, con linee nette e spigolose sia nel design delle griglie di ventilazione sia nel telaio che termina con un gancio per appendere la chiavetta ad un laccetto o ad un portachiavi
  • La presenza di una porta USB 3.1 type-C reversibile
  • Un sistema di dissipazione passiva che prevede l'uso di un particolare film termico multi-layered

La particolare soluzione di raffreddamento passivo implementata da MeegoPad

Un altro particolare degno di nota è il gran numero di interfacce allineate lungo i lati: oltre alla USB 3.1 type-C che può essere anche usata per l'output video, ci sono 2 USB 2.0 full size, 2 micro-USB, un jack audio e uno slot microSD. I colleghi di MiniPCdb hanno anche informazioni di una possibile versione low-cost della MeegoPad T08 senza licenza di Windows che ci sembra la soluzione perfetta per coloro che volessero installare Linux su questo dispositivo.

Interfacce sui lati dell MeegoPad T08

Ricapitolando, ecco le specifiche tecniche della MeegoPad T08:

  • CPU: Intel Atom x5-Z8300 (quad-core max 1.84 GHz)
  • GPU: Intel HD Gen8-LP (200 MHz base, 500Mhz max)
  • RAM: 4GB DDR3L
  • ROM: 32GB eMMC
  • Networking: 802.11b/g/n/ac (5G/2.4G Dual Band), Bluetooth 4.0
  • USB: 1 x USB 3.1 type-C, 2 x microUSB 2.0, 2 x USB 2.0 full size, 1 x HDMI
  • Espansioni: microSD card (128Gb max)
  • Sistema operativo: Windows 10 32-bit
  • Dimensioni: 14.20x4.20x0.99cm
  • Peso:200gr

Il prezzo di MeegoPad T08 è di poco superiore a 130 dollari o 120 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy