MeeGo per nettop, tablet e AIO?Secondo quanto rilasciato da uno dei suoi dirigenti, Intel starebbe sviluppando una versione per PC, in particolare per nettop, AIO e tablet (Atom-based) della sua distribuzione Linux basata su MeeGo.


Le edizioni di MeeGo distribuite agli sviluppatori alla fine del mese di marzo riguardano i netbook basati su Intel Atom e lo smartphone Nokia N900, ma l'azienda di Santa Clara desidera proporre una versione per nettop e all-in-one forniti di CPU Atom. Questa versione di MeeGo, attualmente in sviluppo, funzionerebbe anche con architetture "più robuste", basate su altri processori Intel. Il chip maker americano quindi sta considerando il mercato dei PC fissi e dei portatili, ma al momento non rilascia alcuna informazione sulla disponibilità dell'edizione per desktop.

MeeGo dispositivi

La versione per smartphone, che dovrebbe arrivare ad ottobre, precederà quella per netbook che sarà disponibile invece a fine anno. Molti produttori avrebbero già annunciato l'intenzione di proporre la distribuzione Linux sui loro computer, come Asus ed Acer. Intel inoltre afferma di controllare molto da vicino il mercato dei tablet. Il sistema operativo MeeGo è la fusione tra la distribuzione Moblin (Mobile Linux) di Intel e Maemo di Nokia. Il suo sviluppo è gestito dalla fondazione Linux e supportato finanziariamente e tecnicamente da Intel e Nokia.

Con MeeGo, Intel desidera facilitare l'interoperabilità tra tutti i dispositivi, dagli smartphone ai PC desktop, grazie a diverse versioni ottimizzate di una stessa distribuzione. L'obiettivo dell'azienda di Santa Clara è quello di supportare i "numerosi device con varie versioni di software" e dunque di aggiungere a Windows versione mobile, Windows versione desktop, Mac OS, iPhone OS, Android, Chrome OS, alle numerose distribuzioni Linux, anche un posto per MeeGo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti