Home News MeeGo si aggiorna per Intel Cedar Trail

MeeGo si aggiorna per Intel Cedar Trail

MeeGo si aggiorna per Cedar TrailSebbene il futuro di MeeGo sia incerto, gli sviluppatori hanno annunciato un aggiornamento che introduce il supporto alla piattaforma Intel Cedar Trail. Tizen, il successore dell’OS, non è ancora pronto.

Sebbene MeeGo lascerà di fatto il posto a Tizen, il cui sviluppo però non sembra ancora maturo, la settimana scorsa è stato introdotto un interessante aggiornamento che prevede sostanzialmente l’introduzione del supporto alla piattaforma Cedar Trail di Intel. L’upgrade, che corrisponde alla versione 1.2.0.6, è attualmente disponibile per il download e va anche a sistemare alcuni bug individuati nella precedente release. Il supporto ai processori Intel Atom N2600 e N2800 è, però, indubbiamente la caratteristica che salta agli occhi.

La nuova versione del sistema operativo include i driver per il display e alcune librerie per la gestione dei contenuti grafici 2D e 3D. Gli sviluppatori fanno sapere che è presente anche il supporto alla tecnologia e ai contenuti Adobe Flash così come pure l’accelerazione hardware per la decodifica di video Ogg. Intel ha preparato una ISO apposita da scaricare ma è il caso si sottolineare che, dal momento che il driver grafico è integrato nel kernel e fornito in versione closed-source, è assolutamente indispensabile scegliere la ISO corretta per il proprio sistema.

Attualmente, non sono ancora numerosi i netbook basati sulla innovativa piattaforma del chipmaker californiano, fatta eccezione per i nuovi Eee PC Flare e Acer Aspire One D270. Cedar Trail dovrebbe introdurre nuovi meccanismi per la riduzione dei consumi la cui diretta conseguenza dovrebbe essere quella di innalzare i valori di autonomia, caratteristica decisamente nevralgica per sistemi votati alla mobilità. Come vi abbiamo anticipato diverso tempo fa, l'ultima evoluzione di MeeGo si chiamerà Tizen. Il sistema operativo Intel-Nokia confluirà nel nuovo progetto di LiMo Foundation e Linux Foundation. Tizen sarà un OS open-source mobile basato su HTML5.

Meego

Via: NBN

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy