Home News MediaTek lancia Pump Express 3.0, 70% di ricarica in 20 minuti

MediaTek lancia Pump Express 3.0, 70% di ricarica in 20 minuti

MediaTek lancia Pump Express 3.0, 70% di ricarica in 20 minutiImmaginate di avere lo smartphone completamente scarico, con Pump Express 3.0 di MediaTek potrete ricaricarlo fino al 70% in 20 minuti. Ma funzionerà con tutte le batterie?

Una delle sfide di chi sviluppa e produce smartphone (e componenti per dispositivi mobile) è conquistare tempi di autonomia sempre maggiori e, fino ad oggi, l'obiettivo si è raggiunto con batterie voluminose e chip ad alta efficienza energetica. Negli ultimi tempi però, importanti player del settore hanno messo a punto varie tecnologie per aggirare il problema o meglio per rendere "indolore" la scarsa autonomia di alcuni terminali, ed è così che alcuni produttori aggiungono la ricarica wireless e la ricarica rapida ai propri dispositivi.

Pump Express 3.0

L'ultima novità arriva da MediaTek, che in occasione del Computex ha presentato Pump Express 3.0: una tecnologia che - stando a quanto comunicato dall'azienda - vi permetterà di ricaricare la batteria completamente scarica dello smartphone fino al 70% in appena 20 minuti. MediaTek non fornisce dati sulla capacità della batteria del suo test, quindi al momento non possiamo fare una valutazione oggettiva sulle prestazioni ma molto dipenderà da quanto sarà grande la batteria.

Come suggerisce il nome, Pump Express 3.0 non è la prima soluzione MediaTek in questo settore, ma è la prima ad utilizzare un connettore USB Type-C per una "ricarica diretta". Cosa significa esattamente? Semplice, il circuito interno di ricarica nello smartphone viene bypassato, inviando direttamente la corrente dal cavetto di alimentazione alla batteria. Questa soluzione sfrutta la capacità della USB-C di fornire energia in modo rapido, ma contemporaneamente espone lo smartphone al rischio di surriscaldamento. Ma anche su questo MediaTek ci tranquillizza: il passaggio di energia è bidirezionale, quindi il caricabatterie "sa cosa sta succedendo" nello smartphone e può controllare la corrente in modo appropriato.

Pump Express 3.0 sarà disponibile su tutti gli smartphone che integreranno SoC MediaTek, a cominciare da Helio P20 che l'azienda ha presentato qualche mese fa. Aspettiamoci novità già nel corso di quest'anno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy