Home News MediaTek MT5595, il SoC perfetto per le Android TV 4K Sony

MediaTek MT5595, il SoC perfetto per le Android TV 4K Sony

MediaTek MT5595, il SoC perfetto per le Android TV 4K SonyIl MediaTek MT5595 è il cuore della nuova lineup di Android TV Sony mostrata al CES 2015, la prima ad offrire modelli di diagonale particolarmente grande, con risoluzione 4K.

Si chiama MediaTek MT5595 ed è il nuovo SoC del produttore cinese, che quest'anno conoscerà sicuramente una popolarità ancora maggiore grazie alla collaborazione con due colossi come Google e Sony: l'azienda statunitense e quella nipponica infatti hanno scelto il chip MediaTek per equipaggiare la prima gamma di Android TV Sony ad altissima definizione della serie Bravia, mostrate in anteprima al CES di Las Vegas a inizio mese.

Mediatek MT5595

MediaTek MT5595 è in realtà un normalissimo SoC di fascia media, formato da un processore quad core con due ARM Cortex A7 e due Cortex A17 in configurazione big.LITTLE e da una GPU non ancora specificata. La sua particolarità però è soprattutto quella di supportare la riproduzione di video 4K a 60 FPS, sia nel formato VP9, quello adottato da YouTube, che HEVC/H.265.

Le nuove TV Sony invece hanno un design particolare dalle linee stilizzate e ridotte al minimo, soprattutto grazie alle cornici assai sottili che eliminano tutti gli elementi di disturbo e distrazione e sembrano quasi far fluttuare le immagini, facendo spiccare i contenuti riprodotti a video. Disponibili in diverse diagonali saranno però accomunate da un aspetto importante, l'adozione della risoluzione 4K. La nuova gamma Bravia inoltre offrirà non solo immagini ma anche audio ad alta risoluzione o Hi-Res, con una qualità cioè superiore a quella offerta dai comuni CD.

Mediatek MT5595

L’avanzata tecnologia DSEE HX infatti convertirà qualsiasi tipo di audio (dialoghi, colonne sonore, musica etc.) in una traccia audio di qualità prossima a quella dell’alta risoluzione, regalando un’esperienza uditiva più coinvolgente e realistica. Allo stesso modo un chip dedicato si occuperà di effettuare un upscaling accurato dei video SD e HD, per avvicinarsi alla qualità prevista dallo standard 4k. Le nuove Android TV Sony Bravia 4k utilizzeranno inoltre un telecomando con touchpad che, grazie all'intuitiva tecnologia One-Flick Entertainment permetterà di passare comodamente da canali TV a video sul Web, fotografie e molto altro, interagendo in maniera semplice col sistema operativo Android 5.0 Lollipop ottimizzato per questo tipo di dispositivi.