MediaTek HotKnot, alternativa economica a NFCMediaTek continua a rivelarsi uno dei chipmaker più innovativi del mercato attuale e l'ultimo annuncio dell'azienda cinese è infatti ricco di ambizioni. HotKnot è una tecnologia di prossimità in grado di competere con l'attuale NFC, rispetto a cui dovrebbe essere più economica ma altrettanto funzionale.


Se nei mesi scorsi si restava meravigliati per l'improvvisa accelerazione impressa da MediaTek allo sviluppo delle proprie soluzioni e all'assalto sferrato nei confronti di chipmaker blasonati come Nvidia e Qualcomm, ormai le mosse dell'azienda cinese non fanno più scalpore. MediaTek è una solida realtà nel panorama internazionale, destinata a crescere e a diventare sempre più competitiva grazie alle innovazioni che sta introducendo costantemente e con grande tempismo.

Mediatek MT6732

 

Dopo gli annunci dei vari MT6752 octa-core e MT6732 a 64 bit, dell'esa-core MT6591 e del SoC Aster destinato alla tecnologia indossabile, oggi dunque è stata la volta di HotKnot, tecnologia di prossimità che vuol fare concorrenza ad NFC, rispetto a cui è più semplice nell'implementazione e di conseguenza meno costosa.

MediaTek non ha spiegato molto del funzionamento di HotKnot. Al momento si sa soltanto che non utilizza un'antenna tradizionale e un chip RF come fa invece NFC ma rileva invece la presenza dei dispositivi vicini tramite l'utilizzo di uno speciale condensatore touch con chip integrato per touchscreen, i cui dati sono combinati con quelli provenienti dal sensore di prossimità e dall'accelerometro.

Le intenzioni dell'azienda, che sta già inviando un software package ai suoi partner cinesi come Oppo o Lenovo, è di stabilire un'infrastruttura nazionale che consenta alla tecnologia di essere adottata negli smartphone e diffondersi sull'intero territorio, dove poi dovrebbe crescere ulteriormente grazie - si spera - ai servizi ad hoc che svilupperanno alcuni attori importanti del Web come Alibaba o Tencent. Per il momento dunque MediaTek sembrerebbe intendere la competizione con NFC solo limitatamente alla Cina, mentre non è chiaro se ci sia l'intenzione di rendere disponibile prima o poi HotKnot anche al di fuori dei confini nazionali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti