Home News MediaTek HotKnot, alternativa economica a NFC

MediaTek HotKnot, alternativa economica a NFC

MediaTek HotKnot, alternativa economica a NFCMediaTek continua a rivelarsi uno dei chipmaker più innovativi del mercato attuale e l'ultimo annuncio dell'azienda cinese è infatti ricco di ambizioni. HotKnot è una tecnologia di prossimità in grado di competere con l'attuale NFC, rispetto a cui dovrebbe essere più economica ma altrettanto funzionale.

Se nei mesi scorsi si restava meravigliati per l'improvvisa accelerazione impressa da MediaTek allo sviluppo delle proprie soluzioni e all'assalto sferrato nei confronti di chipmaker blasonati come Nvidia e Qualcomm, ormai le mosse dell'azienda cinese non fanno più scalpore. MediaTek è una solida realtà nel panorama internazionale, destinata a crescere e a diventare sempre più competitiva grazie alle innovazioni che sta introducendo costantemente e con grande tempismo.

Mediatek MT6732

 

Dopo gli annunci dei vari MT6752 octa-core e MT6732 a 64 bit, dell'esa-core MT6591 e del SoC Aster destinato alla tecnologia indossabile, oggi dunque è stata la volta di HotKnot, tecnologia di prossimità che vuol fare concorrenza ad NFC, rispetto a cui è più semplice nell'implementazione e di conseguenza meno costosa.

MediaTek non ha spiegato molto del funzionamento di HotKnot. Al momento si sa soltanto che non utilizza un'antenna tradizionale e un chip RF come fa invece NFC ma rileva invece la presenza dei dispositivi vicini tramite l'utilizzo di uno speciale condensatore touch con chip integrato per touchscreen, i cui dati sono combinati con quelli provenienti dal sensore di prossimità e dall'accelerometro.

Le intenzioni dell'azienda, che sta già inviando un software package ai suoi partner cinesi come Oppo o Lenovo, è di stabilire un'infrastruttura nazionale che consenta alla tecnologia di essere adottata negli smartphone e diffondersi sull'intero territorio, dove poi dovrebbe crescere ulteriormente grazie - si spera - ai servizi ad hoc che svilupperanno alcuni attori importanti del Web come Alibaba o Tencent. Per il momento dunque MediaTek sembrerebbe intendere la competizione con NFC solo limitatamente alla Cina, mentre non è chiaro se ci sia l'intenzione di rendere disponibile prima o poi HotKnot anche al di fuori dei confini nazionali.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy