MediaTek Helio X25 è ufficiale. Sarà integrato nel Meizu Pro 6MediaTek Helio X25 è un nuovo processore deca-core da 2.5GHz con ARM Mali-T800. Sarà integrato in esclusiva per i primi mesi dopo il lancio nello smartphone Meizu Pro 6.


MediaTek ha presentato un nuovo processore deca-core chiamato MediaTek Helio X25, basato sulla stessa architettura di Helio X20, ma con una maggiore velocità di clock sia per la CPU che per il core grafico. In sostanza, Helio X25 sarà una versione potenziata di Helio X20 e dunque sarà destinato a smartphone premium.

 MediaTek Helio X25

E non è un caso che il primo terminale ad utilizzare il nuovo processore a 10 core sarà Meizu Pro 6, grazie ad una partnership tra le due aziende cinesi. L'accordo tra Meizu e MediaTek è esclusivo per un paio di mesi, quindi almeno inizialmente (e fino a questa estate) non ci saranno sul mercato altri smartphone con Helio X25 ad eccezione di Meizu Pro 6. Al momento, il terminale non è ancora stato lanciato ufficialmente, ma dalle prime indiscrezioni emerge che il processore deca-core sarà solo una delle "speciali caratteristiche" dello smartphone, visto che sarà dotato di 6GB di RAM e display dual-edge "Forza Touch". La data di disponibilità è fissata per aprile.

Tornando ad Helio X25, questo chip è composto 10 core divisi in tre cluster: due core ARM Cortex-A72 da 2.5GHz, quattro core ARM Cortex-A53 da 2GHz e quattro core ARM Cortex-A53 da 1.4GHz, con grafica ARM Mali-T800 da 850 MHz, modem LTE Cat.6 da 300 Mbps e ricarica veloce via Pump Express 3.0. Le differenze con Helio X20 stanno tutte nella frequenza, perché il vecchio chip raggiunge una velocità di 2.3GHz grazie ai suoi Cortex-A72 e 780MHz per la GPU. Il consumo energetico è invece identico, stando a quanto comunicato da MediaTek. Helio X25 assicura il supporto per VoLTe (Voice Over LTe) e per un sensore fotografico da (fino a) 25 megapixel (o due sensori da 13 megapixel ciascuno).

Non vediamo l'ora di sapere "come va su strada".

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti