Home News MediaTek Helio P10, octa-core per smartphone ultraslim

MediaTek Helio P10, octa-core per smartphone ultraslim

MediaTek Helio P10, octa-core per smartphone ultraslimDopo aver occupato la fascia alta del mercato con Helio X20, al Computex 2015 MediaTek presenta Helio P10, un octa-core a 64-bit, con frequenza fino a 2GHz. Sarà destinato a smartphone e tablet ultraslim.

L'ultimo chip MediaTek è un processore a 64-bit, octa-core, un po' più efficiente rispetto al modello Helio X20 con 10 core lanciato dalla società taiwanese appena qualche settimana fa. Il motivo è semplice: Helio P10 è pensato per smartphone ultraslim, quindi deve essere potente senza generare troppo calore che potrebbe danneggiare il dispositivo. Anche se MediaTek non ha fornito ulteriori dettagli sulle performance, ci aspettiamo che Helio P10 sia meno veloce di Helio X20, ma comunque non da meno.

MediaTek Helio P10

Passiamo all'aspetto tecnico: MediaTek Helio P10 è prodotto con processo a 28nm HPC+ da TSMC ed è dotato di otto core ARM Cortex A53 con frequenza massima di 2GHz gestiti dalla tecnologia MediaTek CorePilot, che a seconda delle esigenze di lavoro fa funzionare contemporaneamente anche tutti gli otto core, grafica ARM Mali-T860 dual-core da 700 MHz, e supporto integrato per reti 4G/LTE Cat.6 con velocità di download fino a 300 Mbps e upload di 50 Mbps. Sarà anche in grado, inoltre, di usare il "Carrier Aggregation", sistema che permette di "unire" diverse bande per una migliore resa.

Tra le altre caratteristiche, segnaliamo che il SoC può gestire un sensore (singolo) da 21 megapixel oppure due da 16 e 8 megapixel, con un motore ISP (Image Signal Processor) TrueBright e supporto per sensori fotografici RWWB, che consentono di scattare foto più luminose (almeno il doppio) rispetto ad un sensore RGB. Non manca la tecnologia MiraVision 2.0 per il processamento delle immagini a 60 fps su display Full HD, ed un sistema audio HiFi.

Stando a quanto dichiarato da MediaTek, Helio P10 sarà rilasciato nella seconda parte dell'anno, quindi i primi smartphone ad esserne dotati saranno pronti per la fine del 2015. L'obiettivo di MediaTek Helio P10 è quello di portare feature e tecnologie prima riservate solo ai dispositivi premium, anche in smartphone e tablet di fascia media con un buon prezzo.