Home News Mediatek punta sulle CPU per tablet low-cost

Mediatek punta sulle CPU per tablet low-cost

Mediatek punta sulle CPU per tablet low-costMediaTek ha annunciato per il terzo trimestre 2013 un nuovo chip per tablet low-cost. Anche questo processore sarà integrato nei futuri tablet Acer Iconia B da 8 e 10.1 pollici?

Con il crescente successo dei tablet low-cost dalle piccole dimensioni, i produttori sono alla ricerca di processori sempre più economici. MediaTek, un chipmaker taiwanese che fino ad oggi si è concentrato sui processori per smartphone, quest'anno per la prima volta ha prodotto una nuova CPU specificamente progettata per i tablet entry-level. Parliamo naturalmente del chip dual-core MediaTek 8317, integrato nel nuovissimo Acer Iconia B1 (a proposito avete visto il nostro video dal vivo?).

Acer Iconia B1

MediaTek è cresciuto negli ultimi anni: nel 2011, l'azienda ha prodotto 10 milioni di chip per smartphone destinati soprattutto al mercato cinese, mentre nel 2012 questo numero è cresciuto raggiungendo la quota di 110 milioni di unità, ma nel 2013 ci si aspetta di tagliare il traguardo dei 200 milioni di processori. Per sfruttare il successo dei tablet, MediaTek ha annunciato nel terzo trimestre del 2013 un nuovo chip destinato ai tablet low-cost, sulle cui specifiche non abbiamo informazioni.

Sicuramente la nuova CPU MediaTek sarà adottata dai produttori cinesi di tablet, ma non escludiamo che anche Acer utilizzerà il prossimo processore. L'azienda taiwanese, infatti, ha dichiarato in più interviste che la sua gamma di tablet low-cost sarà ampliata a breve con nuovi modelli da 8 e 10.1 pollici già in sviluppo, che potrebbero integrare ancora un chip MediaTek, seguendo l'esempio di Acer Iconia B1-A71. Potremo avere un assaggio dei futuri progetti di MediaTek e Acer al MWC 2013, quindi continuate a seguirci.

Fonte: Engadget Via: TabletMagazine

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy