Measy T8D: Mini PC con Intel Celeron J3160, Windows 10 e/o UbuntuAbbiamo visto dal vivo un Mini PC non ancora ufficiale: il suo nome è Measy T8D ed integra un processore Intel Celeron J3160, con 4-8GB di RAM e 64GB di storage su SSD (espandibile con HDD/SSD da 2.5"). Foto e video live.

Ci troviamo a Hong Kong per seguire la Global Sources Electronics Fair 2016, un evento dedicato esclusivamente all'elettronica di consumo made in China (e dintorni), e come potete immaginare le novità in esposizione sono tantissime in qualunque categoria. Nel primo giorno di fiera, abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione soprattutto ai Mini PC: così dopo l'anteprima sui nuovi MeLE Star Cloud PCG62 e PCG62-U, siamo passati ad un altro booth per parlare del Measy T8D. Esattamente quello che potete vedere nel video hands-on e nella galleria fotografica.

Measy T8D

Il Mini PC è stato lanciato proprio in occasione della fiera cinese, ma si può già trovare su alcuni shop online all'ingrosso. Non ha una configurazione particolarmente potente ma, grazie al suo design essenziale e ad alcune funzionalità integrate, può sostituire il media-center da salotto permettendo a tutta la famiglia di guardare video in streaming in alta definizione, ascoltare musica e riprodurre qualsiasi altro contenuto digitale comodamente dal divano con il controller/telecomando abbinato, ma acquistabile separatamente. Dopotutto è un Mini PC piccolo e compatto: misura 153.2 x 153.2 x 32 mm e pesa 390 grammi.

Measy T8D potrà essere venduto sia in una versione barebone (senza RAM, ROM e OS) che in versioni già preconfigurate. Per quanto ne sappiamo, il Mini PC sarà equipaggiato con un processore quad-core Intel Celeron J3160 (Braswell) da 1.6GHz e grafica Intel HD Graphics 400, 4GB o 8GB di memoria RAM LPDDR3 e 64GB di storage su disco SSD mSATA, con la possibilità opzionalmente di scegliere una soluzione SSD/HDD da 2.5 pollici (fino a 2TB). Persino l'upgrade e la manutenzione non sono difficile, perché lo chassis in policarbonato prevede una sportello removibile sul fondo che potrà dare libero accesso ai componenti interni.

Measy T8D

Measy T8DMeasy T8D

La connettività prevede un modulo WiFi 802.11ac dual-band (2.4 - 5 GHz) con una vistosa antenna sul retro, Bluetooth 4.0 ed una Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, IR, una VGA ed una HDMI 1.4 (peccato!), jack audio ed uno slot per schede microSD, oltre ovviamente al connettore di alimentazione. L'azienda cinese preinstallerà Windows 10 o Ubuntu Linux, ma il Mini PC potrà anche supportare entrambi gli OS in dual-boot. Teniamo a precisare che grazie alla presenza di uno dei chip più efficienti sul mercato (TDP di appena 6W), Measy T8D ha un design fanless (privo di ventola) che riesce a tenere sotto controllo le temperature interne grazie anche alle due griglie di aerazione sui lati. Measy T8D sarà presto in vendita nei principali shop online cinesi a circa 60 dollari, nella configurazione con 4GB di RAM e 64GB di ROM su SSD.

Commenti