Home News Matrix PowerWatch, lo smartwatch con autonomia infinita

Matrix PowerWatch, lo smartwatch con autonomia infinita

Matrix PowerWatch, lo smartwatch con autonomia infinitaMatrix PowerWatch è il primo smartwatch che non dovrà mai essere ricaricato perché, sfruttando la termoelettrica, si alimenterà direttamente al polso grazie al calore corporeo. Costa solo 169 dollari.

Tutti gli indossabili (tranne rare eccezioni), come smartwatch e smartband, hanno un'autonomia di pochi giorni o qualche settimana, ma Matrix PowerWatch è diverso perché è forse il primo orologio per il fitness che non dovrà mai essere ricaricato visto che si alimenta costantemente al polso. E' il risultato di una campagna di crowdfunding, già conclusa con successo, ed è proprio sulla pagina di Indiegogo che raccogliamo tutte le informazioni su questo bizzarro smartwatch.

Matrix PowerWatch utilizza la tecnologia termoelettrica, o meglio l'effetto Seebeck, secondo cui in un circuito costituito da conduttori metallici o semiconduttori, una differenza di temperatura genera elettricità. E nel caso dell'orologio, la differenza di temperatura è data da quella corporea e quella della cassa quando lo smartwatch è indossato. Non è il primo dispositivo prodotto da Matrix Industries che sfrutta questo principio, ma è sicuramente uno dei pochi (se non l'unico) ad utilizzare il calore corporeo per alimentare un dispositivo indossabile.

 Matrix PowerWatch

Sappiamo che l'energia generata in questo modo non potrebbe bastare per uno smartphone, un tablet o altri device di pari (o maggiore) potenza, ma gli smartwatch sono di solito dotati di processori a basso consumo, schermi piccoli e batterie da pochi mAh. Ed è un'ottima notizia, visto che la stessa tecnologia potrebbe essere impiegata in dispositivi medici come apparecchi acustici ma anche in auricolari, cuffie e altri gadget indossabili. L'obiettivo di Matrix Industries per ora è quello di far conoscere i vantaggi della termoelettrica, tanto che lo stesso smartwatch è considerato solo un progetto dimostrativo per spingere altri produttori di smartwatch ad acquistarne la licenza.

PowerWatch ha un prezzo al dettaglio di 169 dollari e sarà consegnato nella seconda metà del 2017. In questo momento, potete prenotarne uno con un contributo minimo di 139 dollari su Indiegogo, ma le prime unità saranno consegnate (in numero limitato) per luglio e successivamente per settembre.

Ha funzioni molto semplici: PowerWatch è un fitness tracker, che mostra anche l'ora, supporta diversi quadranti e tiene traccia dell'attività fisica (anche il nuoto), delle calorie bruciate e della qualità del sonno. La mancanza di porte ha reso più facile la produzione di questo orologio per la sua resistenza all'acqua e infatti può funzionare fino a 50 metri di profondità. Può trasformarsi in un timer e in un cronometro, per poi sincronizzare tutti i dati con iPhone e smartphone Android. La ricarica sarà più veloce durante l'attività fisica, perché la temperatura del corpo salirà, ma quando lo toglierete dal polso lo smartwatch entrerà automaticamente in "Sleep Mode" per risparmiare energia. Potrete verificare lo stato della carica da una serie di tacche illuminate sul display.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy