Home News Maru OS e CopperheadOS adesso sono open-source

Maru OS e CopperheadOS adesso sono open-source

Maru OS e CopperheadOS adesso sono open-sourceMaru OS e CopperheadOS sono due versioni personalizzate di Android e, seppur con funzioni e destinazioni diverse, hanno un fattore comune: sono sistemi operativi open-source.

Marus OS è una versione personalizzata di Android, che integra LXC Linux Container per eseguire Debian Linux ed altre app quando lo smartphone è collegato ad uno schermo esterno. Esiste già qualcosa di simile sul mercato, ma poche soluzioni hanno la stessa attenzione alla "modalità desktop": potrete eseguire le applicazioni desktop Linux senza riavviare il dispositivo mobile, fare e ricevere telefonate, leggere notifiche mentre contemporaneamente utilizzate Firefox, LibreOffice, Gimp o altri software desktop.

MaruOS

Presentato all'inizio dell'anno (ricordate?), il software è in continuo sviluppo tanto che il suo supporto è stato esteso anche a molti terminali, oltre al Nexus 5 che ha fatto da apripista. Il sistema operativo però potrebbe farsi molto più interessante: gli sviluppatori dietro Maru OS hanno terminato la fase di "open sourcing" del progetto e c'è già chi ha in programma di iniziare il porting del software su dispositivi aggiuntivi. In questo momento l'obiettivo del team è rendere compatibile Marus OS con gli smartphone e i tablet Nexus, nonché con alcuni vecchi terminali LG e Motorola, ma la lista potrebbe crescere molto rapidamente grazie alla disponibilità del codice.

Lo stesso destino è toccato a CopperheadOS, un progetto molto diverso da Maru OS, basato su Android ma votato alla sicurezza, che proprio in questo periodo è diventato open-source. Gli sviluppatori renderanno disponibile il codice della branca basata su Android 7.0 Nougat con una licenza d’uso non commerciale (GPLv3), quindi i produttori che decideranno di adottarlo con un bootloader bloccato dovranno pagare la licenza d’uso. L'obiettivo finale è raccogliere fondi sufficienti per continuare lo sviluppo di questo sistema operativo che, a differenza di molti altri, integra funzionalità e features legate alla sicurezza.

Via: TuttoAndroid

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy