Asus Eee PC 1008ha manuali, driver e chipset 945GSEIl notebook ultrasottile Asus Eee PC 1008HA sarà presto disponibile. Lo dimostra la pubblicazione sul sito di supporto di Asus del manuale utente e del primo set di driver. Confermato il chipset 945GSE!


I colleghi di NetbookChoice segnalano che Asus ha iniziato a popolare la pagina di supporto del netbook ultrathin Eee PC 1008HA, caricando i primi driver ed i manuali utente nelle principali lingue, fra le quali figura, con nostra soddisfazione, anche l'Italiano.

Asus Eee PC 1008ha

Dall'esame dei driver della VGA siamo in grado di dare una risposta ad un dubbio finora irrisolto: Asus Eee PC 1008HA avrà il vecchio chipset 945GSE o sarà equipaggiato con il nuovo Mobile GN40 con sottosistema grafico Intel GMA X4500HD compatibile con DirectX 10?

La scelta di Asus è caduta sul vecchio ma rodato chipset 945GSE con grafica IGP GMA 950! Molti speravano di vedere un chipset più moderno ed un sottosistema grafico più performante sul nuovo netbook della famiglia EeePC, ma la scelta di Asus trova piena giustificazione se si considera che 945GSE (Calistoga) ha consumi ed emissioni termiche inferiori ai nuovi chipset serie 40 (Cantiga).

Dalla lettura del manuale (qui il link per il download) riceviamo un'altra conferma: il design ultrathin del Seashell non ha consentito ai progettisti Asus di integrare una batteria esterna, quindi sarà necessario rimuovere il pannello che ricopre il fondo del telaio per sostituire o scollegare la batteria. Sul fondo trova collocazione quella che il manuale definisce "porta VGA", che servirebbe a collegare un dongle VGA. Ignoriamo la natura di queste interfacce, ma vista la posizione potremmo ipotizzare ad una qualche base d'espanzione.

Fondo del netbook Eee PC 1008

Il lato destro ospiterà il lettore di schede di memoria multiformato (SD/SDHC/MMC) e, celate dietro uno sportellino, una porta USB, i due jack audio ed il connettore RJ-45 della rete Ethernet.

Lato destro del netbook Asus Seashell

Sul fianco sinistro, verso la parte posteriore del netbook, possiamo notare l'uscita video ed un'ulteriore USB.

Lato sinistro del netbook Asus Seashell

Infine, anche il BIOS del modello Eee PC 1008HA supporta la modalità Boot Boster che promette maggiore velocità in fase d'avvio.

BootBooster nel BIOS

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti