Home News Manhattan Project: tablet magazine del futuro

Manhattan Project: tablet magazine del futuro

Manhattan Project: tablet magazine del futuroIn risposta alla generale crisi che sta vivendo la carta stampata, Time Inc. cerca di attrarre lettori sviluppando un nuovo magazine digitale appositamente sviluppato per sistemi tablet. Ma non solo. Ecco i dettagli.

Time Inc., uno dei più grandi Magazine Publisher americano, sta lavorando sin dalla scorsa estate a quello che è stato definito “Manhattan Project” ovvero lo sviluppo di una nuova rivista digitale che vada incontro alle esigenze degli editori e dei lettori, offrendo una consultazione agile e piacevole per la quale gli utenti siano disposti anche a pagare. Il futuro magazine concentra dunque la propria attenzione nei confronti, non solo dei contenuti, ma anche di un diverso modo di intendere la consultazione che, in tal modo, diviene più interattiva e veloce.

Time Tablet

L’impiego dei futuri tablet a colori è l’idea alla base di questo progetto che sarà, verosimilmente, portabile anche su iPhone o altri dispositivi. Per saggiare le potenzialità offerte da questa idea, è stato prodotto un video demo di Sport Illustrated che ha permesso  di osservare come sia divertente sfogliare una rivista digitale. E’ stato impiegato un tablet HP ma qualsiasi altra piattaforma sarebbe andata bene lo stesso. Con le nuove tecnologie, l’utente sarà in grado di leggere notizie, approfondire concetti, osservare fotografie e sfogliare l’intero magazine semplicemente con il tocco delle dita, così come farebbe con un ordinario giornale cartaceo.

Non solo: elementi come risultati di competizioni, andamenti della borsa o dati di questo genere possono essere facilmente aggiornati, diversamente di quanto non sia possibile con le usuali tecniche di stampa. A quanto pare, nel demo, non erano presenti link nella rivista ma sicuramente nelle implementazioni reali questi saranno aggiunti.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy