Mandriva ha rilasciato la prima versione beta dell'aggiornamento principale della sua distribuzione Mandriva Linux 2009. Poche novità in programma, ma importanti aggiornamenti per la risoluzioni di alcuni problemi.


Ora disponibile per il download, Mandriva Linux 2009.1 beta 1 non integra particolari novità rispetto a Mandriva 2009, uscita lo scorso ottobre, ma solo una serie di aggiornamenti. Notiamo innanzitutto la comparsa della prima versione di SpeedBoot, un componente non ancora attivo, che permette secondo gli sviluppatori di avviare il sistema operativo in pochissimi secondi.

In questo modo, SpeedBoot caricherà solo gli elementi dell'interfaccia grafica necessari ed in seguito quelli indispensabili per un avviamento completo. Gli ambienti desktop KDE 4.2 in versione finale, Gnome 2.25.90, Xcfe 4.6 RC1 e il più leggero LXDE prendono il posto di Icewm. La nuova distribuzione è caratterizzata dal kernel Linux 2.6.28, Qt 4.5.0 RC1, OpenOffice.org 3.0.1, la nuova versione di Drakxtools, Syslinux e gfxboot, supporto per la gestione dei file ext4, X.org server 1.5.99.90 2 e alcuni aggiornamenti portati da Diskdrake.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, Mandriva propone diverse versioni. Se desiderate scaricare e provare Mandriva Linux 2009.1 beta 1, vi diamo appuntamento su questa pagina.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy