ImageÈ lotta serrata fra Mandriva, una distribuzione Linux, e Microsoft per la fornitura di 17.000 laptop low-cost Intel ClassMate alle scolaresche della Nigeria.


Il mese di Agosto, il Governo della Nigeria aveva stipulato un contratto per l'acquisto 17 mila laptop Intel ClassMate PC (CMPC) con preinstallata una versione di Mandriva opportunamente modificata, garantendo inoltre l'acquisto di altri computer nell'immediato futuro. Successivamente, però, Technology Support Center (TSC), la società che si occupa di gestire l'affare per conto della Nigeria, ha comunicato la sua intenzione di formattare i laptop appena acquistati per installare Windows XP.

Il 31 Ottobre, il CEO di Mandriva, François Bancilhon, ha pubblicato sul blog ufficiale della distro una lettera aperta a Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft. La lettera polemizza con Microsoft per l'andamento poco chiaro della vicenda. Sembra, però, che alla fine l'abbia spuntata la distribuzione franco-brasiliana: la USPF, Universal Service Provision Fund, una agenzia governativa, ha dichiarato di preferire Mandriva sugli 11.000 ClassMate di sua competenza. L'agenzia si riserva, però, la possibilità di passare a Microsoft Windows XP in futuro.

Va sottolineato che la licenza di Mandriva Linux(compresa manutenzione e assistenza ) ha un costo di 10 $ per ogni computer, di gran lunga inferiore alla licenza d'uso di Windows XP.

Mandriva si è aggiudicata il primo round,  ma chi  vincerà l'incontro?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti