Home News Da Logitech a Logi: più design ed ergonomia meno tech

Da Logitech a Logi: più design ed ergonomia meno tech

Logitech rebranding: nuovo logo LogiLogitech ha iniziato un importante rinnovamento della propria brand strategy che comprende un logo con nuovi font ed un focus totale sul design e sull'appeal dei propri accessori più che sul freddo contenuto tecnologico. Logitech, più Logi meno Tech.

Fin dalla sua fondazione negli anni '80, Logitech ha avuto nel design uno dei suoi punti di forza. I suoi prodotti non sono semplici periferiche ma accessori che rispecchiano la personalità di chi li possiede. Non è quindi una vera sorpresa che il concetto di commodity sia alla base del rebranding di Logitech, che segue di pochi giorni quello di Lenovo.

Logitech resta fedele a sé stessa anche se annuncia che sui nuovi prodotti inizierà ad usare il marchio Logi. Logi è sicuramente più sintetico ed efficace di Logitech, ma esprime anche la filosofia aziendale della Casa svizzera: gli accessori non devono essere freddi ed inespressivi oggetti tecnologici ma devono acquisire vivacità e diventare per gli utenti un'espressione di sé stessi. La tecnologia, sempre presente ed al massimo livello come tradizione Logitech, diventa quasi un dato scontato.

Alcuni prodotti Logitech saranno marchiati semplicemente Logi

Il rebranding di Logitech è il culmine di un processo di rinnovamento che è stato avviato nel 2013: "Abbiamo reinventato Logitech, creando prodotti che ambiscono a fondere  la tecnologia più avanzata con il design per creare esperienze sorprendenti" ha commentato Bracken Darrell, presidente e CEO di Logitech.

Un po' come Apple ha assunto Jony Ive per svecchiare la sua identità e quella dei suoi prodotti, così Logitech si è affidata ad Alastair Curtis, che è stato messo a capo del team di designer. Il risultato, a giudicare dai teaser pubblicati finora, è abbastanza convincente anche se poco originale: l'apporto di Curtis per il momento sembra essersi limitato all'uso di colori decisi, fluo, e di una grafica semplice ma d'impatto. Una ricetta che funziona ma che è stata già proposta da altre aziende. Ricordate i celebri manifesti pubblicitari di iPod?

Colori vivaci ed una grafica semplice e d'impatto per il nuovo brand Logitech

Più che il nuovo brand Logitech, quindi, ci entusiasma l'annuncio di nuovi e sensazionali prodotti anche in categorie nelle quali Logitech era assente. Di cosa si tratta? Logi andrà a competere con Beats Audio nelle cuffie ad alte prestazioni? Per avere tutte le risposte continuate a seguire le news di Notebookitalia.

Via Logitech

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy