Home News Lix 3D Printing Pen, una penna magica

Lix 3D Printing Pen, una penna magica

Lix 3D Printing Pen, una penna magicaLix 3D Printing Pen è un originalissimo progetto lanciato su Kickstarter: si tratta in sostanza della più piccola stampante tridimensionale al mondo, sotto forma di penna, che consente dunque un utilizzo creativo senza precedenti.

Ultimamente si fa un gran parlare delle cosiddette stampanti 3D, dispositivi, spesso di dimensioni non esattamente contenute, che sono in grado di creare oggetti tridimensionali funzionanti a partire da disegni e schemi. Una tecnologia ancora giovanissima ma di cui non è difficile intuire le enormi potenzialità, non solo in ambito artistico. Su Kickstarter, però, è stata lanciata una campagna di sottoscrizioni per un device che definire originale è davvero un eufemismo.

Lix 3D Printing Pen

Si chiama Lix 3D Printing Pen ed unisce i vantaggi di una stampante tridimensionale con la libertà creativa che solo una penna può offrire: con Lix infatti si possono letteralmente disegnare nell'aria le proprie strutture tridimensionali, passando senza soluzione di continuità dall'idea all'oggetto. Il funzionamento è semplicissimo, basterà infatti connettere la penna tramite un apposito cavo USB a un qualsiasi computer o notebook e poi inserire un filamento del materiale che, riscaldato, sarà utilizzato per realizzare le strutture e che potrà essere ABS o PLA (acido polilattico). Man mano che viene emesso il materiale si solidifica velocemente al contatto con l’aria e diventa in grado di reggere le strutture più complesse.

Lix 3D Printing Pen

La penna è lunga 17 cm con un diametro di 1.25 cm e non è quindi troppo diversa da una penna comune. Il limite al suo utilizzo sta solo nell'inventiva dell'utente, come dimostra chiaramente il video di lancio che trovate di seguito. Il successo incontrato da Lix su Kickstarter (il progetto si proponeva di raccogliere almeno 30.000 sterline in un mese, dal 29 aprile al 29 maggio e invece in un solo giorno ha raccolto quasi 155.000 sterline fino a 400.000 sterline di oggi) testimonia dunque non solo l'enorme interesse verso la stampa 3D in genere e Lix in particolare ma anche l'indubbia bontà del progetto in sé, capace di liberare tutta la creatività potenzialmente racchiusa in ciascuno di noi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy