Linux Ubuntu 9.10 Karmic Koala BetaIn queste ore la distribuzione Linux Ubuntu 9.10 Beta, nome in codice Karmic Koala, è stata resa disponibile al pubblico per i primi test da Canonical. Nella notizia troverete i link al download e le principali novità portate dalle nuove release.

Basato sul kernel Linux 2.6.31 con kernel mode attivato per ottimizzare il tempo di caricamento e di standy del sistema, Ubuntu 9.10 Beta integrerà Upstart a cui sarà affidata la gestione dell'avvio, dei servizi e delle librerie. Per quanto riguarda l'ambiente desktop, troviamo KDE 4.3.1, Xfce 4.6.1 così come Gnome 2.28 con Empathy (che sostituisce Pidgin come client di messaggistica istantanea), una completa riscrittura della gestione delle connessioni da parte del network manager, il tema Human rivisto e l'integrazione di un nuovo gruppo di icone Humanity.

Ubuntu 9.10 Karmic Koala

L'aggiornamento comprende il filesystem ext4 di default, così come il bootloader GRUB 2, miglioramenti legati a AppArmor e all'installazione delle unità periferiche iSCSI, una migliore gestione del risparmio energetico da parte di DeviceKit-Power e i tasti Fn con udev-extras invece di HAL. Per un utilizzo su Ubuntu Enterprise Cloud con supporto EC2 di Amazon per la versione server, Canonical ha aggiunto diverse immagini di macchine virtuali.

Ricordando che l'uso di quest'immagine è raccomandato solo per sviluppatori o chi voglia aiutare nel segnalare bug, ecco il link per il download.

 

Commenti